Sviluppato un orologio per prevedere i Terremoti.

La Russia sta lavorando al progetto di un orologio ottico atomico di alta precisione che può essere inviato nello spazio per migliorare la qualità della navigazione e prevedere i terremoti.

“Il dispositivo amplierà le possibilità di esplorare la Terra e il suo campo gravitazionale, cosa che consentirà di rilevare e prevedere l’attività sismica in una fase iniziale”, ha spiegato Vitali Palchikov, analista presso l’Istituto di ricerca scientifica interamente russo per l’ingegneria fisica e la metrologia radiotecnica (VNIIFTRI, All-Russian Scientific Research Institute for Physical-Engineering and Radiotechnical Metrology, fondato nel 1955).

Secondo lo scienziato, il nuovo dispositivo permetterà anche di “osservare i cambiamenti nella calotta glaciale del pianeta e al livello del mare”, creare nuove mappe di navigazione e aumentare l’immunità al rumore dei sistemi di navigazione a bordo.

Inoltre, la versione mobile del nuovo orologio verrà installata sulle stazioni spaziali, il che consentirà di evitare i fattori che influiscono negativamente sulla precisione della navigazione.

Il sistema di navigazione satellitare non è sempre preciso, poiché il segnale che passa dal satellite al ricevitore può essere distorto a terra a seconda dello stato dell’atmosfera e di molti altri fattori. Posizionando gli standard di frequenza ottica nello spazio, sarà possibile migliorare significativamente le caratteristiche metrologiche e funzionali dei sistemi di navigazione esistenti “, ha affermato

Sergei Donchenko, direttore generale di VNIIFTRI.

Andrea TosiScienzaTopNavigazione,Previsioni Terremoti,Russia,Terremoti,Terremoto
La Russia sta lavorando al progetto di un orologio ottico atomico di alta precisione che può essere inviato nello spazio per migliorare la qualità della navigazione e prevedere i terremoti. 'Il dispositivo amplierà le possibilità di esplorare la Terra e il suo campo gravitazionale, cosa che consentirà di rilevare e...