California: Sciame di oltre 240 Terremoti, possibile Sisma >M7 in arrivo.

L’US Geological Survey (USGS) ha identificato uno sciame di oltre 240 terremoti che si sono verificati in California, tra la faglia di Sant’Andrea e la faglia Imperiale. Inoltre, l’agenzia ha previsto un notevole aumento dell’attività sismica nell’area nelle prossime settimane, come annunciato in un comunicato mercoledì.

Il suo rapporto specifica che il terremoto più forte è stato di magnitudo 4,9 e si è verificato il 30 settembre vicino alla città di Westmorland alle 5:31 (ora locale), a una profondità di 11,5 chilometri.

Gli specialisti spiegano che in una settimana tipica, c’è circa 3 possibilità su 10.000 che si verifichi un terremoto di magnitudo maggiore di 7 in questa regione, ma avvertono che “durante questo sciame, la probabilità di terremoti più grandi è significativamente maggiore del solito”.

L’USGS ha sollevato tre scenari, di cui affermano che uno di essi si verificherà entro la prossima settimana. La cosa più probabile è che l’attività dello sciame diminuirà nei prossimi sette giorni, ma in ogni caso ci sarebbero dei terremoti fino a magnitudo 5,4 che potrebbero causare danni a strutture deboli e che si farebbero sentire nelle zone

circostanti le faglie.

Uno scenario meno probabile è che si verifichino terremoti di magnitudo fino a 6,9 e che sarebbero seguiti da diverse scosse di assestamento. Qualcosa di simile è già accaduto nell’area nel 1981.

Mentre il caso meno incoraggiante è che si verifichi un terremoto di magnitudo superiore a 7, che sebbene la probabilità sia piccola, se accadesse provocherebbe gravi danni alle comunità vicine e sarebbe seguito da forti scosse di assestamento.

Sebbene non sia possibile sapere quando e dove si verificheranno eventi tellurici, le analisi statistiche degli eventi passati hanno dimostrato che la probabilità di grandi terremoti è elevata durante gli sciami, motivo per cui gli specialisti sollecitano la popolazione che si trova in aree vulnerabili prendere precauzioni e rimanere informati.

Andrea TosiScienzaTopCalifornia,Faglia di Sant'Andrea,Previsioni Terremoti,Terremoti,Terremoto,Terremoto California,Terremoto USA,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Ultimora Terremoto,USGS
L'US Geological Survey (USGS) ha identificato uno sciame di oltre 240 terremoti che si sono verificati in California, tra la faglia di Sant'Andrea e la faglia Imperiale. Inoltre, l'agenzia ha previsto un notevole aumento dell'attività sismica nell'area nelle prossime settimane, come annunciato in un comunicato mercoledì. Il suo rapporto specifica...