Scienziati scoprono un tipo di Terremoti causati dagli Uragani.

Gli scienziati dell’American Geophysics Union hanno scoperto che gli uragani e le grandi tempeste provocano terremoti che possono anche durare diversi giorni.

Secondo l’autore principale dell’indagine, Wenyuan Fan, il fenomeno è più strano che pericoloso, poiché l’entità dei movimenti sul fondo dell’oceano sarebbe equivalente a un terremoto M3,5. “È l’ultima cosa di cui dovrebbero preoccuparsi”.

Gli uragani trasferiscono energia al mare sotto forma di forti onde oceaniche

Lo scienziato ha spiegato che durante una stagione burrascosa, gli uragani trasferiscono energia al mare sotto forma di forti onde oceaniche, che interagiscono con la terra solida e producono un’intensa attività sismica.

I terremoti sono comuni, ma non sono stati notati prima perché erano considerati rumori di fondo.

Tra gli altri dettagli, lo studio evidenzia che il fenomeno si verifica solo in luoghi in cui vi è una grande piattaforma continentale e una pianura poco profonda.

Le zone dei terremoti scoperti nella ricerca

Il team di scienziati ha rilevato 14077 di questi tipi di terremoti tra settembre 2006 e febbraio 2019 nel Golfo del Messico, di fronte a Florida, New England, Nuova Scozia, Terra Nova, Labrador e British Columbia.

Dopo aver analizzato più di un decennio di registrazioni sismiche e oceanografiche, i ricercatori hanno trovato una connessione tra forti tempeste e intensa attività sismica (vibrazioni nella crosta terrestre) vicino al bordo delle piattaforme continentali o delle sponde oceaniche.

La scoperta è stata pubblicata questa settimana sulla rivista Geophysical Research Letters.

Andrea TosiScienzaTopPrevisioni Terremoti,Scoperta,Terremoti,Terremoto,Uragani
Gli scienziati dell'American Geophysics Union hanno scoperto che gli uragani e le grandi tempeste provocano terremoti che possono anche durare diversi giorni.Secondo l'autore principale dell'indagine, Wenyuan Fan, il fenomeno è più strano che pericoloso, poiché l'entità dei movimenti sul fondo dell'oceano sarebbe equivalente a un terremoto M3,5. 'È l'ultima...