Quali sono le lingue più parlate al mondo nel 2021

Una domanda a cui offre risposta il nuovo video realizzato dal canale Youtube Statistics and Data con le proiezioni per l’anno appena iniziato. Lingue più parlate al mondo: Inglese in vetta, Italiano 27°. L’inglese si conferma quindi la lingua più parlata al mondo con oltre 1,3 miliardi di persone. Al secondo posto il Cinese mandarino con 1 miliardo e 128 mila persone e al terzo posto l’Hindi con oltre 645 milioni.

Il confronto tra inglese e cinese (mandarino e tradizionale)

La lingue inglese, che conta nel 2021 circa 1 miliardo e 300 milioni di persone che la parlano, è in realtà parlata come prima lingua “solo” da 370 milioni di persone. Il dato che fa balzare in testa l’inglese come prima lingua più parlata al mondo è dovuto alle moltissime persone che la parlano come seconda lingua. Infatti in tutto il globo solo oltre 900 milioni che utilizzano l’inglese come seconda lingua. Il Cinese Mandarino (nelle statistiche è incluso anche il cinese tradizionale) è parlato moltissimo come prima lingua, sopra i 921 milioni, e decisamente meno come seconda, 200 milioni circa.

L’Italia dentro la top 30 nel 2021

E la nostra lingua, l’italiano? Il dato del 2021 è sostanzialmente stabile rispetto al 2020. Sono circa 68 milioni le persone in tutto il mondo che parlano l’italiano come prima o seconda lingua. Di queste però oltre il 95% lo parla come prima lingua, mentre  meno del 5% come seconda lingua. È interessante notare però come l’italiano, almeno a inizi del 1900, fosse una delle 15 lingue più parlate al mondo. Posizione che nel tempo è scalata con la forte crescita demografica delle nazioni del continente asiatico e africano.

Andrea PaolaLifeStyleTopCinese mandarino,Francese,Hindi,Inglese,Italiano,Lingua italiana,Portoghese,Spagnolo,Video YouTube
Una domanda a cui offre risposta il nuovo video realizzato dal canale Youtube Statistics and Data con le proiezioni per l'anno appena iniziato. Lingue più parlate al mondo: Inglese in vetta, Italiano 27°. L'inglese si conferma quindi la lingua più parlata al mondo con oltre 1,3 miliardi di persone. Al...