Shinichi Mochizuki è un matematico giapponese dell’Università di Kyoto. È un vero esperto della teoria dei numeri. Durante una video conferenza su Skype, ha cercato di spiegare ai suoi...
Shinichi Mochizuki è un matematico giapponese dell’Università di Kyoto. È un vero esperto della teoria dei numeri. Durante una video conferenza su Skype, ha cercato di spiegare ai suoi colleghi la congettura abc (anche nota come congettura di Oesterle-Masser) che ha realizzato nell’agosto del 2012, però i matematici piì intelligenti del mondo non sono riusciti a capire la sua spiegazione.
Secondo quanto riportato su Nature, a firma dell’autore Davide Castelvecchi, Mochizuki ha risposto a tutte le domande dei colleghi attraverso Skype da casa sua.
Tra i punti deboli evidenziati dai matematici nella dimostrazione di Mochizuki, il linguaggio usato, troppo astratto, e lo stile formale nella comunicazione. Fino a oggi, solamente quattro matematici assicurano di aver letto e compreso la dimostrazione della congettura abc offerta da Mochizuki: un documento di oltre 500 pagine. Il matematico giapponese si rifiuta di lasciare il suo paese, non incontra i giornalisti e molto raramente risponde alle email.
https://postbreve.com/scopre-il-piu-grande-mistero-della-matematica-nessuno-lo-capisce-4023.htmlScienzaTopCongettura ABC,Giapponese,Kyoto,Matematica