Angela Davis, la "barricadera che ha fatto tremare il mondo"

Angela Davis, la storia della Sweet Black Angel. “Oggi è una professoressa che gira il mondo raccontando la sua esperienza, però è stata una delle più grandi rivoluzionarie, una barricadera che ha fatto tremare il mondo”. Così Enrico Ruggeri presenta Angela Davis nella puntata di oggi, martedì 19 luglio, de Il Falco e il Gabbiano che andrà in onda in diretta live streaming alle 15:30 su radio24.it.

Una delle leggende politiche degli anni Sessanta e Settanta, figura di spicco del movimento afroamericano per la difesa dei diritti civili dei neri e delle donne, membro delle Black Panthers e del Partito Comunista Statunitense, l’attivista e rivoluzionaria Angela Davis ha attraversato cinquant’anni di storia senza mai scoraggiarsi, né per la durezza della lotta, né per la ferocia della repressione.

Accusata di cospirazione, arrestata, processata e candidata alla camera a gas. Tenuta in isolamento duro, la sua vicenda scatena una campagna di sensibilizzazione mondiale che sfocia in una completa assoluzione con formula piena. Angela Davis riprende le sue lotte contro il razzismo e la discriminazione, oltre a concentrarsi sul problema delle carceri e della detenzione illegittima di milioni di afroamericani nei penitenziari statunitensi.

Oggi insegna all’Università della California e gira il mondo per portare la propria testimonianza. Enrico Ruggeri racconta la storia di Angela Davis (foto) a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su www.radio24.it.

Angela Davis frasi citazioni

“Le celle e le carceri sono progettati per spezzare gli esseri umani, per trasformare la popolazione in esemplari di uno zoo – obbedienti ai loro guardiani, ma pericolosi l’uno per l’altro” ~ Angela Davis.

“Prima di tutto io sono nera. Ho consacrato la mia vita alla lotta per la liberazione del popolo nero, il mio popolo asservito, imprigionato. Io sono comunista, perché il motivo per il quale noi siamo costretti con la violenza a vivere miseramente, ad avere il livello di vita più basso di tutta la società americana, è in stretto rapporto con la natura del capitalismo” ~ frase di Angela Davis.

Breve scheda di Angela Davis

Angela Yvonne Davis è un’attivista del movimento afroamericano statunitense, militante del Partito Comunista degli Stati Uniti d’America fino al 1991. Data di nascita: 26 gennaio 1944 (età 72), Birmingham, Alabama, Stati Uniti. Ex Coniuge: Hilton Braithwaite. Film: The History Makers: Courage. Genitori: Sallye Davis, Frank Davis. Fratelli: Fania Davis Jordan, Ben Davis, Reginald Davis. “Autobiografia di una rivoluzionaria” è un libro di Davis Angela pubblicato da Minimum Fax nella collana Mini di IBS.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopAngela Davis,Movimento afroamericano,Prigione,Razzismo,Sweet Black Angel
Angela Davis, la storia della Sweet Black Angel. 'Oggi è una professoressa che gira il mondo raccontando la sua esperienza, però è stata una delle più grandi rivoluzionarie, una barricadera che ha fatto tremare il mondo'. Così Enrico Ruggeri presenta Angela Davis nella puntata di oggi, martedì 19 luglio,...