Luna piena a Natale

Non succedeva dal 1977 e non si ripeterà una luna piena a Natale fino al 2034. L’ultima luna piena di quest’anno viene chiamata “Fredda Luna Piena” o “Luna Piena delle lunghe notti” in onore delle freddi e lunghe notti del mese di dicembre.

Possiamo certamente dire che si tratta di un bel regalo astronomico. Il 25 dicembre la luna raggiungerà la sua massima grandezza.

(adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({})
Lo afferma Fred Espenak, un esperto di eclissi al Goddard Space Flight Center della NASA. Questa coincidenza non succedeva dal 1977 e non la rivedremo fino al 2034.

La luna piena o plenilunio avviene quanto la Terra si trova esattamente tra il Sole e la Luna. La notte di Natale, con un buon 97% del disco lunare illuminato, e nella notte seguente (quella di Santo Stefano), le celebrazioni del Natale saranno accompagnate da una brillante Luna che regalerà forti emozioni a questa giornata.

Andrea TosiScienzaTopLuna,Luna Piena,Natale
Non succedeva dal 1977 e non si ripeterà una luna piena a Natale fino al 2034. L'ultima luna piena di quest'anno viene chiamata 'Fredda Luna Piena' o 'Luna Piena delle lunghe notti' in onore delle freddi e lunghe notti del mese di dicembre.Possiamo certamente dire che si tratta di...