causa incendio isola Maui Hawaii

Un residente dell’isola di Maui alle Hawaii (USA) ha assistito a come la mattina dell’8 agosto un cavo scintillante che si è staccato da un palo elettrico di legno a causa dei forti venti ha incendiato l’erba secca davanti a casa sua.

Come Shane Treu, 49 anni, inizialmente ha sentito un “ronzio, come se qualcuno avesse fatto esplodere i fuochi d’artificio” e il fuoco si è rapidamente diffuso su tutta la collina a causa dei forti venti. “In pochi minuti, l’intero posto è stato avvolto dalle fiamme”, ha spiegato.

In quel momento l’uomo ha chiamato i soccorsi, segnalando la presenza di un cavo dell’alta tensione sulla strada, e ha iniziato a trasmettere la situazione in diretta attraverso i social network. I video di Treu e del suo vicino Robert Arconado sono riusciti a catturare in video i primi momenti di quello che sarebbe diventato l’incendio più mortale negli Stati Uniti in più di 100 anni.

Quelle registrazioni potrebbero essere prove chiave per dimostrare la possibile causa dell’incendio: un guasto alle linee elettriche.

Sebbene non sia stata ancora determinata una causa ufficiale dell’incidente, i residenti sospettavano già che fosse dovuto alle linee elettriche. Sono persino arrivati ​​​​al punto di intentare un’azione legale collettiva contro il fornitore di elettricità dell’isola, Hawaiian Electric, per non aver effettuato interruzioni di corrente preventive nonostante gli avvertimenti di forti venti.

Valentina ContiEsteriTopHawaii,Incendio,Isola di Maui,Isole Hawaii,Stati Uniti
Un residente dell'isola di Maui alle Hawaii (USA) ha assistito a come la mattina dell'8 agosto un cavo scintillante che si è staccato da un palo elettrico di legno a causa dei forti venti ha incendiato l'erba secca davanti a casa sua. Come Shane Treu, 49 anni, inizialmente ha sentito...