terremoto oggi isole eolie

TERREMOTO OGGI IN ITALIA – Una scossa sismica di magnitudo 4,6 è stata registrata alle ore 8:12 di oggi, 4 dicembre 2022, al largo delle isole Eolie. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV Terremoti), il terremoto ha avuto epicentro a sudovest dell’isola di Vulcano, ad una profondità ipocentrale di 3 km. La profondità superficiale del terremoto ha fatt osi che il sisma sia stato avvertito anche a Messina e in tutta la provincia, già colpita dal maltempo. La Protezione Civile è in contatto con le strutture locali.

Non sono stati segnalati danni a persone o cose. Una porzione di costone è franato a Lipari, in località Valle Muria.

Dopo circa un’ora dall’evento sono state localizzate altre 3 scosse, di magnitudo 2.0,  1.7 e 1.8. Si tratta di un’area interessata da una sismicità storica significativa, come risulta dalla figura seguente. L’evento più importante è quello del 15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia a Vulcano che in terraferma.

Pericolosità sismica dell’area

La pericolosità sismica dell’area è alta, ed è legata alla presenza di terremoti tettonici legati alla presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti. La mappa di scuotimento prodotte a seguito dell’eventi con i dati delle reti sismiche e accelerometriche di INGV e DPC, espresse in termini di intensità macrosismica, mostrano che all’isola di Vulcano posso essersi prodotti effetti fino al V-VI grado della scala Mercalli.

Aggiornamento: Maremoto al largo dell’isola di Stromboli

Il maremoto ha provocato un’onda alta oltre un metro. Sarebbe stato provocato da un distacco dei lapilli lungo la Sciara del Fuoco. Al momento non si registrano danni. Il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato della frazione dell’isola, si sgretola sempre di più e diventa maggiormente fragile.

Federica SantoniMeteo TerremotiBreaking NewsTopINGV,Isole Eolie,Isole Vulcano,Sentito il Terremoto,Sicilia,Stromboli,Terremoto,Terremoto Isole Eolie,Terremoto Messina,Terremoto Oggi,Terremoto Sicilia,Terremoto Sud Italia,Tsunami,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Vulcano Stromboli
TERREMOTO OGGI IN ITALIA - Una scossa sismica di magnitudo 4,6 è stata registrata alle ore 8:12 di oggi, 4 dicembre 2022, al largo delle isole Eolie. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV Terremoti), il terremoto ha avuto epicentro a sudovest dell'isola di Vulcano, ad una profondità...