Overshoot Day: Abbiamo esaurito le risorse della Terra | Ambiente | Coscienza

Il calcolo del Global Footprint Network evidenzia come da oggi 2 agosto, giornata denominata “Earth Overshoot Day“, il pianeta è sovrasfruttato dal genere umano. Ci aspetta un futuro apocalittico e distopico con disastri ambientali ed esaurimento delle risorse della Terra. Una visione il cui tema sta colonizzando l’immaginario di tanti registi di cinema e scrittori di libri.

Purtroppo, le risorse naturali, quelle che la Terra è in grado di rigenerare da sola, si esauriscono ad una velocità sempre più rapida. Il cosiddetto “Earth Overshoot Day“, il giorno in cui la popolazione mondiale ha consumato tutte le risorse terrestri disponibili per il 2017, è arrivato. Quest’anno cade il 2 agosto.

Le risorse del pianeta

Secondo un calcolo dell’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network, il pianeta è  sovrasfruttato dall’uomo a partire da oggi 2 agosto 2017. L’uomo sta consumando risorse 1,7 volte più velocemente della capacità naturale degli ecosistemi di rigenerarsi.

Per soddisfare la domanda degli italiani ci sarebbe bisogno di 4,3 “Italie”. I dati dell’organizzazione evidenziano come ogni anno questa giornata arriva sempre prima a causa dell’aumento dei consumi mondiali di natura che comprendono frutta e verdura, carne e pesce, acqua e legno. L’anno scorso era stata celebrata l’8 agosto, due anni fa il 13 agosto, nel 2000 a fine settembre.

Una campagna per promuovere il cambio di tendenza

Invertire la tendenza, secondo gli attivisti, è possibile e lanciano la campagna #movethedate, per cercare di posticipare l’Overshoot Day. Se riuscissimo a spostare in avanti questa data di 4,5 giorni ogni anno, spiegano, ritorneremmo “in pari” con l’uso di risorse naturali entro il 2050.

Ognuno può contribuire con piccole azioni ma servono soluzioni “sistemiche”, dice l’organizzazione. Se ad esempio l’umanità dimezzasse le emissioni di anidride carbonica, l’Overshoot Day si sposterebbe in avanti di quasi tre mesi.

In questo articolo c’è un video che illustra esattamente cos’è l’Overshoot Day.

Andrea TosiScienzaTopAmbiente,Debito ecologico,Overshoot Day,Risorse
Il calcolo del Global Footprint Network evidenzia come da oggi 2 agosto, giornata denominata 'Earth Overshoot Day', il pianeta è sovrasfruttato dal genere umano. Ci aspetta un futuro apocalittico e distopico con disastri ambientali ed esaurimento delle risorse della Terra. Una visione il cui tema sta colonizzando l'immaginario di...