Oggi è l’Overshoot Day, ossia il giorno in cui la domanda annuale di risorse dell’umanità supera quanto la Terra puo’ produrre nello stesso anno. Si inizia quindi a consumare le risorse destinate all’anno 2016. Un dato importante che deve far riflettere l’umanita’ sul fatto che siamo in debito ecologico nei confronti della Terra e che dobbiamo iniziare a cambiare i nostri stili di vita.

Dal 1970 consumiamo il capitale naturale del pianeta sempre piu’ in fretta. Nel 2000 consumavamo le risorse a disposizione in 10 mesi, oggi in meno di otto. E’ quanto rende noto il Global Footprint Network, centro internazionale di studi sulla sostenibilita’. L’Italia, purtroppo, riesce a fare anche peggio. Il Bel Paese ha infatti esaurito tutte le sue risorse in 4 mesi, il 5 aprile scorso.

Il Global Footprint Network e’ “un’organizzazione internazionale che si occupa di contabilita’ ambientale tramite l’Impronta Ecologica al fine di supportare le decisioni politiche in un mondo caratterizzato dalla limitatezza delle risorse naturali“. L’organizzazione lavora con i governi locali e nazionali, investitori, e opinion leader per garantire a tutte le persone benessere nel rispetto dei limiti del nostro pianeta.

Ma cos’è l’Overshoot Day esattamente? Per scoprirlo guardate questo video.

Federica SantoniLifeStyleScienzaDebito ecologico,Overshoot Day,Risorse
Oggi è l'Overshoot Day, ossia il giorno in cui la domanda annuale di risorse dell'umanità supera quanto la Terra puo' produrre nello stesso anno. Si inizia quindi a consumare le risorse destinate all'anno 2016. Un dato importante che deve far riflettere l'umanita' sul fatto che siamo in debito ecologico...