Matia Bazar dicono addio a Giancarlo Golzi, il video tributo con galleria fotografia

Lutto nel mondo della musica italiana. Nella notte e’ Giancarlo Golzi (aveva 63 anni), il batterista dei Matia Bazar, a causa di un arresto cardiaco. Il fatto e’ accaduto nella sua villa di Bordighera in provincia di Imperia in Liguria. Era nato a Sanremo il 10 febbraio del 1952.

Giancarlo Golzi aveva fondato il gruppo Matia Bazar assieme a Piero Cassano, Carlo Marrale, Aldo Stellita e Antonella Ruggiero, nel quale e’ stato autore dei testi in parecchie canzoni fin dal 1976, quando usciva il loro primo album dal titolo “Matia Bazar 1”. Nel 2011 venne pubblicato “Conseguenza logica”, il loro ultimo lavoro in studio

Con i Matia Bazar ha vinto due Festival di Sanremo. Nel 1978 con il brano “E dirsi ciao” e nel 2002 con la canzone dal titolo “Messaggio d’amore”, pezzo scritto, anche questo, da Giancarlo Golzi e Piero Cassano. Il suo ottimo rapporto con Sanremo e’ testimoniato dal fatto che venne eletto direttore artistico dell’Accademia di Sanremo, dedicata ai giovani che desiderano partecipare al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nella sezione “Nuove Proposte”.

La formazione dei Matia Bazar cambiera’ spesso, soprattutto la voce femminile, ma Giancarlo Golzi non lascerà mai la band: “il ritmo della sua batteria, riconoscibilissimo, ha fatto ballare generazioni di italiani in tutto il mondo”. Con gli attuali Matia Bazar (Silvia Mezzanotte, Piero Cassano, Fabio Perversi) stava affrontando una tournée per festeggiare i quarant’anni di carriera. La band ha deciso di interrompere il tour estivo. Nel 2012 aveva riformato i Museo Rosenbach suo primo progetto musicale formato con i suoi amici negli anni settanta.

Sulle note di “Tu semplicità” (1978) vi lasciamo a questa video gallery, un piccolo tributo composto dall’utente “Giuseppe Saraceni/YouTube”.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopMusica
Lutto nel mondo della musica italiana. Nella notte e' Giancarlo Golzi (aveva 63 anni), il batterista dei Matia Bazar, a causa di un arresto cardiaco. Il fatto e' accaduto nella sua villa di Bordighera in provincia di Imperia in Liguria. Era nato a Sanremo il 10 febbraio del 1952. Giancarlo Golzi...