Terremoto Napoli Campi Flegrei Oggi 16 marzo 2022

TERREMOTO OGGI ZONA FLEGREA – Un terremoto di magnitudo Md 3,5 (magnitudo preliminare) è stato registrato dalla Sala Operativa dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) di Napoli alle ore 15:14 italiane di oggi 16 marzo 2022 con epicentro nell’area dei Campi Flegrei (Nord-Ovest della città di Napoli), nei pressi della solfatara, ad una profondità (ipocentro) di circa 3 km.

  • L’evento sismico si colloca all’interno di uno sciame iniziato alle ore 15:12 (ora locale) e costituito da più di 16 terremoti.

Il terremoto è stato nettamente risentito a Pozzuoli (NA) e nei comuni limitrofi, come testimoniato anche dalla mappa preliminare del risentimento dai questionari su web inviati al sito “Hai sentito il terremoto?” di INGV Terremoti. Un poco di paura tra la gente che ha sentito il sisma perchè, come sappiamo, i Campi Flegrei sono anche un Supervulcano.

Sul sito dell’INGV dell’Osservatorio Vesuviano è possibile seguire l’andamento della sismicità in tempo reale nell’area dei Campi Flegrei e negli altri vulcani campani.

Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV Terremoti, ha evidenziato:

“L’attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati nei mesi precedenti”.

“Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopCampania,Campi Flegrei,INGV Terremoti,Napoli,Sentito il Terremoto,Sud Italia,Supervulcano,Terremoti,Terremoto,Terremoto Campania,Terremoto Napoli,Terremoto Oggi,Terremoto Sud Italia
TERREMOTO OGGI ZONA FLEGREA - Un terremoto di magnitudo Md 3,5 (magnitudo preliminare) è stato registrato dalla Sala Operativa dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) di Napoli alle ore 15:14 italiane di oggi 16 marzo 2022 con epicentro nell'area dei Campi Flegrei (Nord-Ovest della città...