BKS Iyengar, il leggendario Guruji festeggiato con un Yoga Doodle

Il 14 dicembre del 1918 nasceva a Bellur, nel sud dell’India, BKS Iyengar nome esteso Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar. Google ha festeggiato quello che sarebbe stato il 97° compleanno del guru indiano dello Yoga con un Doodle. BKS Iyengar si è spento il 20 agosto dello scorso anno all’età di 95 anni per un’insufficienza renale, mentre si trovava a Pune, una città nell’ovest dell’India, famosa anche per ospitare il celebre OSHO International Meditation Resort.

BKS Iyengar Doodle Yoga del 14 dicembre 2015

BKS Iyengar (chiamato anche il “Michelangelo dello Yoga“) è sicuramente la figura di maggior rilievo nell’ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento. Il Maestro, chiamato anche “Guruji” dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune, in India nell’Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, noto centro di studio, di pratica e di formazione dove i poteri terapeutici dello Yoga sono impiegati anche per curare malattie e problemi fisici di ogni sorta.

BKS Iyengar Doodle Yoga del 14 dicembre 2015

Attivo nell’insegnamento della disciplina dello Yoga sin dal 1973, fu l’ispiratore di una forma unica tra le varie correnti disponibili a suo tempo di questa pratica. Al giorno d’oggi i suoi insegnamenti sono seguiti in più di 70 paesi e il suo sapere, racchiuso in diversi libri, è stato tradotto in 12 lingue. Si dice che la sua tecnica sia assimilabile allo Hatha Yoga, incentrato sopratutto sui dettagli come il controllo della respirazione e la precisione delle posture, divise tra ben 200 diverse configurazioni base di allineamento nelle posture classiche dello yoga e 14 differenti modalità di pranayama (respirazione).

Il peculiare genio di BKS Iyengar risiede nella sua abilità di articolare in dettagli precisi l’esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente un Asana, in modo che una pratica costante e conseguente processo di affinamento, potenziando i poteri di corpo, mente e spirito, risveglino l’intelligenza di ogni cellula. BKS Iyengar ha considerato il suo corpo come un laboratorio, l’ha indagato a fondo ed ha tracciato una mappa delle sue scoperte perchè altri possano seguire le sue orme e compiere lo stesso percorso.

BKS Iyengar Doodle Yoga del 14 dicembre 2015

Già nel 1944 la sua fama di esperto di Yoga e terapista cominciò a espandersi prima in India e poco più tardi anche in occidente, portandolo a viaggiare e insegnare la sua disciplina in tutto il mondo. Più di qualsiasi altro insegnante, ha stimolato l’interesse per la pratica e la diffusione dello Yoga a livello internazionale, insegnando e dando dimostrazioni in tutto il mondo da oltre cinquant’anni. Grazie alla sua opera e ai suoi insegnamenti sono nati Centri di IYENGAR Yoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti e Canada, Australia e molti altri). Maggiori informazioni sul sito www.iyengaryoga.it.

Andrea PaolaLifeStyleTopBKS Iyengar,Doodle,Video Yoga,Yoga
Il 14 dicembre del 1918 nasceva a Bellur, nel sud dell'India, BKS Iyengar nome esteso Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar. Google ha festeggiato quello che sarebbe stato il 97° compleanno del guru indiano dello Yoga con un Doodle. BKS Iyengar si è spento il 20 agosto dello scorso anno...