Scoperta la più antica costruzione monumentale della Civiltà Maya in Messico.

Sensazionale scoperta archeologica in Messico! Gli scienziati dell’Università dell’Arizona hanno scoperto la struttura della più grande e antica civiltà Maya conosciuta finora. La scoperta è stata fatta in un’area conosciuta come Aguada Fénix, situata a Balancán, nello stato di Tabasco (Messico sud-orientale). La struttura rettangolare, costruita in argilla e terra, fu probabilmente usata per riti di massa tra il 1000 e l’800 aC.

Gli scienziati hanno utilizzato la tecnologia nota come “Lidar” (“Light Detection and Ranging”), che attraverso i raggi laser penetra nella vegetazione e rivela qualsiasi tipo di edificio sotterraneo, per stimare che la struttura misurava circa 400 metri di larghezza da 1400 di lunghezza, con un’altezza compresa tra 10 e 15 metri.

Scoperta la più antica costruzione monumentale della Civiltà Maya in Messico.

“Questa è la più antica costruzione monumentale trovata nell’area Maya e la più grande dell’intera storia preispanica della regione”, hanno affermato i ricercatori Takeshi Inomata, Daniela Triadan e Verónica Vázquez.

Secondo Inomata ad Aguada Fénix venivano condotti rituali che “comportavano processioni lungo le spianate e all’interno della piazza rettangolare. Le persone hanno anche depositato oggetti simbolici come asce di giada al centro dell’altopiano”.

Scoperta la più antica costruzione monumentale della Civiltà Maya in Messico.

La scoperta ad Aguada Fénix, vicino al confine con il Guatemala, è di vitale importanza per comprendere la civiltà Maya, che, contrariamente a quanto si sapeva, ebbe una fase iniziale con una società meno gerarchica e meno disuguale.

Fonte: Monumental architecture at Aguada Fénix and the rise of Maya civilization [Link alla rivista Nature].

Andrea TosiScienzaTopAguada Fenix,Antica Civiltà,Archeologia,Maya,Messico,Piramidi Maya,Scoperta
Sensazionale scoperta archeologica in Messico! Gli scienziati dell'Università dell'Arizona hanno scoperto la struttura della più grande e antica civiltà Maya conosciuta finora. La scoperta è stata fatta in un'area conosciuta come Aguada Fénix, situata a Balancán, nello stato di Tabasco (Messico sud-orientale). La struttura rettangolare, costruita in argilla e...