Nuova immagine degli iconici "Pilastri della Creazione", impressionante caleidoscopio di stelle "appena nate".

La NASA ha pubblicato un’impressionante immagine degli iconici “Pilastri della Creazione” della Nebulosa Aquila, una regione attiva di formazione stellare a circa 6 mila anni luce dalla Terra, fotografata per la prima volta dal telescopio spaziale Hubble nel 1995.

L’immagine ben nota mostra i pilastri nella luce visibile, che può essere percepita dall’occhio umano. Ora i ricercatori hanno rivisitato questa immagine, una delle più iconiche e popolari di Hubble, alla luce infrarossa, “che attraversa polvere e gas nascosti e rivela una visione più sconosciuta, ma altrettanto sorprendente, dei pilastri”.

“In questa visione eterea, l’intera cornice è costellata di stelle luminose e si rivelano che si formano delle stelle all’interno dei pilastri. I contorni spettrali dei pilastri appaiono molto più delicati e si stagliano contro una foschia blu spettrale”, racconta la NASA.

A differenza dell’immagine del 1995, nella luce infrarossa le incredibili strutture monolitiche di gas e polvere interstellare appaiono più deboli e spettrali, mentre mettono in risalto un brillante caleidoscopio di stelle “appena nate” (secondo la nostra prospettiva, in quanto la luce ha viaggiato per milioni di anni fino a noi per essere catturata).

Nel tempo, man mano che le stelle sulla punta dei Pilastri diventano sempre più grandi, la loro radiazione diventerà più forte e distruggerà lentamente il gas che li circonda, cambiando per sempre l’aspetto di quelle colonne astrali.

Andrea TosiScienzaTopNASA,Nebulosa Aquila,Pilastri della Creazione,Spazio,Spazio News,Telescopio Hubble
La NASA ha pubblicato un'impressionante immagine degli iconici 'Pilastri della Creazione' della Nebulosa Aquila, una regione attiva di formazione stellare a circa 6 mila anni luce dalla Terra, fotografata per la prima volta dal telescopio spaziale Hubble nel 1995. L'immagine ben nota mostra i pilastri nella luce visibile, che può...