Giocare in borsa è il sogno di moltissimi italiani, spinti dalla ricerca di quell’indipendenza economica che tanto ci fa penare, vista l’attuale condizione in cui versa il nostro paese. Tuttavia fare trading online non è semplice e, al contrario, può nascondere tantissime insidie che, se non ben gestite, possono procurare delle perdite di capitale.

Una delle prerogative di un bravo trader, infatti, è proprio quella di gestire tale rischio e di trasformarlo in un’opportunità per ottenere dei rendimenti dal capitale che si è deciso di investire. Ovviamente non è così facile altrimenti saremmo tutti ricchi grazie alla borsa.

Vediamo come ottimizzare i nostri investimenti (a proposito, ti segnalo questa guida dedicata proprio all’argomento) grazie a 5 semplici consigli che abbiamo messo a punto apposta per te:

  1. Dosa il rischio: come abbiamo detto in precedenza il rischio, o meglio, la gestione del rischio è uno dei fattori più importanti per un trader. Metti a punto una strategia che ti consenta di minimizzare questo rischio ottenendo il massimo dai tuoi investimenti.
  2. non usare la leva: molti broker specialmente per quel che riguarda forex e cfd permettono di usare una leva più o meno spinta. Nella fase iniziale del tuo percorso evita di usarla o fallo solo quando sei davvero sicuro. La leva è uno strumento potentissimo ma, come è ovvio che sia, anche molto pericoloso.
  3. proteggi il tuo capitale: la prima regola di un buon trader è quella di proteggere il proprio capitale. Quando decidi di giocare in borsa devi avere come primo obiettivo quello di difendere il tuo capitale ed, eventualmente, ottenere un qualcosa in più.
  4. differenzia gli asset: non investire tutto nelle valute, nel mercato azionario o nelle materie prime ma, al contrario, alterna strumenti e asset per distribuire il rischio e cogliere le varie opportunità che i mercati finanziari ti offrono ogni giorno.
  5. scegli un buon broker: la scelta del broker è davvero molto importante perchè può determinare la tua serenità e massimizzare il risultato dei tuoi investimenti. Proprio per questo una delle regole fondamentali se vuoi giocare in borsa è quella di scegliere un’ottima società di brokeraggio che sappia offrirti tutti gli strumenti i servizi e l’assistenza di cui hai bisogno.
Valentina ContiEconomiaBorsa,Giocare,Trading Binario
Giocare in borsa è il sogno di moltissimi italiani, spinti dalla ricerca di quell'indipendenza economica che tanto ci fa penare, vista l'attuale condizione in cui versa il nostro paese. Tuttavia fare trading online non è semplice e, al contrario, può nascondere tantissime insidie che, se non ben gestite, possono...