Enorme Iceberg alla deriva al Polo Sud, è grande come il Lazio. Foto e Video incredibili

L’enorme iceberg della regione Larsen C si è staccato nell’Antartide (foto) come era stato previsto dagli studiosi oltre 7 mesi fa. Prima una misteriosa crepa e poi l’allarme lanciato a inizio gennaio. Adesso l’enorme pezzo di ghiaccio inizierà a flottare nel mare. In quale direzione?

È uno dei più grandi iceberg nella storia. Il Larsen C si è staccato dalla banchisa nella parte occidentale dell’Antartide, il Polo Sud. Misura quasi 6 mila Kmq, come tutta la regione Lazio e non riuscirebbe a passare nemmeno lo Stretto di Gibilterra (foto). Pesa qualcosa come mille miliardi di tonellate (un bilione), ed è alta quasi 200 metri.

Il satellite Suomi VIIRS della NASA ha confermato quello i ricercatori avevano anticipato da tempo. Gli scienziati della Swansea University e del progetto Midas (gruppo di ricercatori inglesi) stavano studiando la zona da quasi un decennio (foto) e il processo si è accelerato nel 2014, fino al formarsi dell’enorme crepa di fine 2016 che aveva destato anche qualche mistero.

L’icerberg non andrà a influenzare il livello del mare del pianeta, come in molti avevano iniziato a speculare. Questo perchè il ghiaccio che si è staccato già stava flottando nell’oceano, anche se alcuni scienziati temono che possa in ogni caso accelerare il processo di destabilizzazione della piattaforma di ghiaccio.

L’iceberg è uno dei più grandi tra quelli che abbiamo in archivio.

La sua evoluzione nel futuro è difficile da prevedere. Potrebbe mantenersi in un pezzo unico, però è possibile anche che si rompe in più pezzi“, ha dichiarato il professore Adrian Luckman, ricercatore e leader del gruppo di investigazione.

Secondo l’ESA e lo scienziato dell’Università di Edimburgo, Noel Gourmelen, l’iceberg (foto grandezza) sarà uno dei più grandi dell’Antartide. Avrà 190 metri di spessore, 1155 Km cubici di ghiaccio e potrebbe riempire 462 milioni di piscine olimpiche. Nelle seguenti immagini video possiamo vedere l’evoluzione della crepa che ha generato il distacco dell’iceberg di Larse C.

Andrea TosiScienzaTopAntartide,Iceberg,Larsen C,Video incredibili
L'enorme iceberg della regione Larsen C si è staccato nell'Antartide (foto) come era stato previsto dagli studiosi oltre 7 mesi fa. Prima una misteriosa crepa e poi l'allarme lanciato a inizio gennaio. Adesso l'enorme pezzo di ghiaccio inizierà a flottare nel mare. In quale direzione? È uno dei più grandi...