Terremoto Oggi Centro Italia: Scossa M4,3 epicentro 3 km a Nord di Montefelcino (Pesaro-Urbino)

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4,3 è stata registrata oggi venerdì 29 ottobre 2021 nel Centro Italia: nella provincia di Pesaro Urbino tra i comuni di Montefelcino, Serrungarina e Cartoceto.

Secondo quanto riportato da INGV Terremoti il sisma è avvenuto alle ore 12:53 italiane con epicentro a 3 km a Nord di Montefelcino (Pesaro-Urbino). L’epicentro è stato localizzato ad una profondità (ipocentro) di 38 chilometri.

Il terremoto di oggi è stato chiaramente sentito nel centro delle Marche, in Umbria e Romagna.

La scossa è stata preceduta da un boato e sono state diverse le telefonate ai vigili del fuoco. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone.

Dopo la scossa principale sono stati registrati altri terremoti di magnitudo inferiore: alle ore 14:00, sono stati in tutto altri 4 gli eventi localizzati nella stessa area, di magnitudo compresa tra 1,4 e 2,7.

Il 21 ottobre del 2006 a poco più di una decina di chilometri a sud-est dell’epicentro di oggi fu localizzato un terremoto di magnitudo e profondità ipocentrale simili: Ml 4,2 a 36 km di profondità.

Valentina ContiMeteo TerremotiTopINGV Terremoti,Pesaro Urbino,Terremoto,Terremoto Centro Italia,Terremoto Marche,Terremoto Oggi,Terremoto Umbria,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Ultimora Terremoto
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4,3 è stata registrata oggi venerdì 29 ottobre 2021 nel Centro Italia: nella provincia di Pesaro Urbino tra i comuni di Montefelcino, Serrungarina e Cartoceto. Secondo quanto riportato da INGV Terremoti il sisma è avvenuto alle ore 12:53 italiane con epicentro a 3...