Rosberg vince l'ultima gara F1 a Abu Dhabi.

Si è conclusa la stagione 2015 di Formula 1 con il Gram Premio di Abu Dhabi corso a Yas Marina. La Mercedes di Rosberg ha vinto la gara davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, neo campione del mondo. Terza la Ferrari di Raikkonen, al suo terzo podio stagionale dopo il secondo posto in Bahrain e il terzo a Singapore. Quarto il tedesco Sebastian Vettel, ottimo nella strategia adottata che gli ha permesso di rimontare la 15esima posizione – per l’errore di strategia della scuderia – ottenuta nelle qualifiche del sabato. Al termine della gara su questo spettacolare circuito, i fuochi d’artificio hanno colorato lo show che si conferma essere uno dei migliori di questo affascinante sport.

La foto di gruppo sul podio di Yas Marina.

Nico Rosberg (Mercedes) dice di essere “in estasi” dopo la vittoria di Abu Dhabi, la terza di fila e la sesta stagionale. “E’ stato un weekend durissimo, Austin e’ stato il punto piu’ basso dell’anno ma ho reagito con grandissima forza e sono entusiasta di come e’ andata. Siamo alla fine della stagione ma fosse per me ricomincerei gia’ domani, non ho nemmeno bisogno di andare in vacanza. E’ sempre dura correre contro Hamilton, che fa un lavoro fantastico, e’ fra i migliori piloti in circolazione ma e’ anche una sensazione migliore vincere contro un avversario cosi’ forte. Gareggio per queste battaglie e non vedo l’ora di farne altre. Il prossimo anno la Ferrari sara’ una minaccia ma cercheremo di non farla avvicinare troppo e mantenere questa forma per cominciare al meglio l’anno prossimo”.

Lewis Hamilton (Mercedes) rende omaggio alla sua squadra. “E’ stata una stagione fantastica, sono felice e mi devo togliere il cappello davanti a questo team che ha fatto un lavoro fantastico con la macchina, sono andati al di la’ delle aspettative. Abbiamo dimostrato che la Mercedes e’ il team migliore del mondo e sono fiero di farne parte”.

Vettel supera Perez per la quarta posizione,

Il commento di Maurizio Arrivabene che applaude il suo team Ferrari. “Un bilancio della stagione? Siamo stati da 10 e lode, lo penso sul serio. Adesso siamo una squadra. Se lo merita tutta la squadra. Quest’anno siamo saliti molte volte sul podio, hanno risalito la china scalando gradini che non sono stati tanto facile da scalare. La Mercedes ha meritato di vincere, noi abbiamo chiuso al secondo posto fra i Costruttori e fatto terzo e quarto fra i piloti, con Raikkonen che ha scalzato Bottas. Complimenti a tutti. Ognuno deve porsi degli obiettivi, il nostro non deve essere quello di essere secondi ma di stare davanti alle Mercedes. Siamo persone serie, e’ quello che dobbiamo fare. Non e’ detto che ci riusciremo ma faremo di tutto per raggiungerlo”.

Il ferrarista Sebastian Vettel.

Le parole di Sebastian Vettel (Ferrari). “E’ chiaro che partendo dietro ho avuto qualche difficolta’ nel sorpassare, ma alla fine la velocita’ c’era ed essere terzo e quarto era il meglio possibile che si potesse fare. Kimi e io abbiamo avuto un comportamento abbastanza analogo e abbiamo ottenuto il massimo. Quando ero davanti a lui l’ho lasciato passare per spingere di piu’ ma le Mercedes erano piu’ veloci. Per il prossimo anno sappiamo che dobbiamo lavorare ma per ora pensiamo a fare un bel brindisi e divertirci qui e a Maranello, dove partecipero’ al mio primo pranzo di Natale. Sara’ la mia prima volta. E’ stata una bella stagione. Sono contento di essere entrato in questa squadra e di essere qui. Spero che l’inverno sia breve. Per ora, lo ripeto, dobbiamo festeggiare per il lavoro fatto da tutti sia in pista che a Maranello. Siamo orgogliosi di noi stessi, di questa stagione che ci ha dato grande slancio e ha riportato molti sorrisi all’interno del team. La gente e’ contenta e siamo carichissimi per l’anno prossimo. Credo che sia piuttosto semplice sapere che per il prossimo anno dobbiamo superare le Mercedes. Ci sono parecchie lezioni che abbiamo imparato quest’anno. Siamo stati bravi ad avvicinarci. Ora la pausa ci da la possibilita’ di miglirarci ulteriormentre. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, speriamo di essere piu’ forti l’anno prossimo”.

Spettacolare conclusione della Formula 1 2015.

Kimi Raikkonen (Ferrari) guarda  il lato positivo. “Oggi tutto ha funzionato bene, le cose sono filate lisce e la macchina era molto guidabile ma non siamo ancora forti abbastanza per battere questi due, anche se abbiamo fatto del nostro meglio. Avevamo cominciato meglio la stagione ma non e’ stata un’annata ideale e a volte va cosi’. La velocita’ c’e’ sempre stata ma qualche errore e qualche problema hanno fatto si’ che il risultato finale spesso non fosse positivo”.

Ed ecco come hanno festeggiato nel box Ferrari.

Come si festeggia la conclusione della F1 nel box Ferrari.

Antonio VivesSportTopAbu Dhabi,Ferrari,Formula 1,Nico Rosberg
Si è conclusa la stagione 2015 di Formula 1 con il Gram Premio di Abu Dhabi corso a Yas Marina. La Mercedes di Rosberg ha vinto la gara davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, neo campione del mondo. Terza la Ferrari di Raikkonen, al suo terzo podio stagionale dopo...