Terremoto Oggi sentito in Italia: Sisma M5,7 epicentro in Bosnia

Aggiornamento Terremoto Bosnia – E’ di un morto e numerosi feriti il bilancio provvisorio del sisma di ieri sera in Bosnia-Erzegovina. La vittima è una giovane donna di Stolac, in Erzegovina (sud del Paese) vicino all’epicentro del sisma, di magnitudo 5,7. Diversi i feriti negli ospedali di Mostar, città storica capoluogo dell’Erzegovina in cui in molti hanno passato la notte all’aperto. Danni a vecchi edifici e alle auto colpite da calcinacci, ciminiere crollate. Il terremoto in Bosnia è stato avvertito anche in gran parte dell’Italia, dal Friuli fino a Campania e Puglia.


TERREMOTO OGGI – Alle ore 23:07 italiane del 22 aprile 2022 è stato localizzato un terremoto di magnitudo M6 in Bosnia-Erzegovina, ad una profondità ipocentrale stimata intorno a 10 km. L’epicentro è circa 60 km a sud di Mostar.

In passato, la stessa regione è stata colpita da altri eventi di magnitudo significativa: il terremoto del 5 settembre 1996 di magnitudo Mw 5,8  circa 15 km a sud-ovest dell’epicentro odierno e quello del 14 febbraio 1927 di magnitudo Mw 6 circa 15 km a nord.

La stima dei parametri di scuotimento del suolo che l’INGV Terremoti effettua per eventi nel  territorio italiano, sulla base dei dati dei sismometri e delle successive interpolazioni derivanti da conoscenze sismologiche, non è in questo caso basata su dati registrati e è quindi esclusivamente teorica. In zona epicentrale, la mappa indica intensità macrosismiche tra il VI ed il VII grado della Scala MCS.

L’evento è stato ampiamente risentito sul territorio italiano, in tutta la costa adriatica ed in gran parte delle regioni centro-meridionali. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa preliminare degli effetti del terremoto ricavate dai questionari (oltre 2000) già arrivati al sito www.haisentitoilterremoto.it che è in continuo aggiornamento. Come si evince dai dati raccolti fino al momento, il risentimento macrosismico in Italia sono stimati fino al V grado MCS.

Valentina ContiMeteo TerremotiTopBosnia,Bosnia ed Erzegovina,INGV Terremoti,Mostar,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Adriatico,Terremoto Bosnia,Terremoto Centro Italia,Terremoto Oggi,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Ultimora Terremoto
Aggiornamento Terremoto Bosnia - E' di un morto e numerosi feriti il bilancio provvisorio del sisma di ieri sera in Bosnia-Erzegovina. La vittima è una giovane donna di Stolac, in Erzegovina (sud del Paese) vicino all'epicentro del sisma, di magnitudo 5,7. Diversi i feriti negli ospedali di Mostar, città...