Stonehenge costruita prima in Galles, il mistero si infittisce

Secondo nuove prove presentate da un gruppo di ricercatori, uno dei più antichi monumenti enigmatici in Gran Bretagna, Stonehenge, fu edificata nel Galles. I ricercatori hanno trovato prove che suggeriscono che i ”lastroni sono stati effettivamente estratti 500 anni prima che fossero portati nel Wiltshire“, muovendo la teoria che Stonehenge potrebbe in realtà essere “un monumento di seconda mano”.

Gli archeologi hanno conosciuto per un lungo periodo di tempo in cui i lastroni situati nel ferro di cavallo interno di Stonehenge provengono da Preseli Hills o Preseli Mountains, un gruppo di colline del Galles sud-occidentale, situate nella parte settentrionale della contea del Pembrokeshire. Si trovano a circa 150 miglia da Salisbury Plain, dove si trova il sito neolitico (vicino ad Amesbury nello Wiltshire).

Le nuove prove costringono i ricercatori a mettere in discussione le tradizionali teorie sul monumento britannico. Qualcuno pensa che le pietre di Stonehenge non sono state trasportate dagli umani, mentre altri suggeriscono che il grande monumento preistorico avrebbe potuto essere eretto prima in Galles e poi trasportato. I ricercatori hanno anche scoperto altre pietre quasi identiche che gli antichi costruttori avevano estratto ma per qualche “misteriosa” ragione, non furono mosse.

Qualche mese fa, inoltre, è stato scoperto un nuovo centro cerimoniale vicino Stonehenge, a circa tre chilometri, in una località chiamata Durrington Walls. Un altro centro cerimoniale risalente all’età della pietra, a circa 4600 anni fa.

Stonehenge, continua a mantenere il suo fascino e il suo potere energetico, tanto che in migliaia si ritrovano per celebrare il solstizio d’inverno.

Antonio VivesScienzaArcheologia,Mistero,Scoperte,Stonehenge
Secondo nuove prove presentate da un gruppo di ricercatori, uno dei più antichi monumenti enigmatici in Gran Bretagna, Stonehenge, fu edificata nel Galles. I ricercatori hanno trovato prove che suggeriscono che i ''lastroni sono stati effettivamente estratti 500 anni prima che fossero portati nel Wiltshire', muovendo la teoria che...