Trovata una nuova Stonehenge più antica scoperta a Durrington Walls.

E’ stato scoperto un nuovo centro cerimoniale vicino Stonehenge, il sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra. A circa tre chilometri, in una località chiamata Durrington Walls, è stato scoperto un altro centro cerimoniale risalente all’età della pietra.

Risalenti a circa 4600 anni fa, i nuovi monoliti sono stati localizzati con tecniche radar e non sono ancora stati dissotterrati. Ma la scoperta, che è stata annunciata al British Science Festival dell’Università di Bredford dal professor Vince Gaffney, sta facendo entusiasmare gli studiosi del celtismo e dei druidi.

A Durrington Walls esistono 90 megaliti la cui altezza dovrebbe essere circa quattro metri, posizionati per formare una specie di arena a forma di C. Il complesso di Durrington Walls (nelle foto in alto) misura più di 1,5 km di circonferenza. Inoltre, è circondato da un fosso profondo circa 17,6 metri. Per alcuni archeologi questo nuovo centro cerimoniale era complementare a quello di Stonehenge, mentre per altri non vi sarebbe alcun collegamento.

Andrea TosiScienzaTopArcheologia,Durrington Walls,Scoperte,Stonehenge
E' stato scoperto un nuovo centro cerimoniale vicino Stonehenge, il sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra. A circa tre chilometri, in una località chiamata Durrington Walls, è stato scoperto un altro centro cerimoniale risalente all’età della pietra. Risalenti a circa 4600 anni fa, i nuovi monoliti...