Smettere di fumare: Alimenti che aiutano a eliminare la nicotina dall'organismo

Tutta la nostra vita è basata sull’alimentazione. Siamo quello che mangiamo perchè questa è la nostra fonte di energia. Se mangiamo cibi contaminati allora contamineremo il nostro corpo. Se mangiamo cibi sani e con equilibrio, allora il nostro corpo si sentirà bene e vivremo più a lungo e in armonia. Anche la nostra mente risente di cio che mangiamo: un cibo sano aiuta o formulare pensieri positivi.

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute. Anche il fumare ne risente. Ci sono infatti cibi amici, tra cui frutti e verdure che, grazie alle loro proprietà, sono ideali per dire addio al tabacco. Ad evidenziarlo recenti studi.

Se state pensando di smettere di fumare e volete dimenticare gli effetti della nicotina, sappiate che ci sono un certo numero di alimenti che vi aiuteranno in questo compito. La Nicotina è una sostanza prodotta dalla pianta del tabacco ed è responsabile, tra gli altri, della dipendenza dal fumo. Quindi, se quello che volete è quello di eliminare questa sostanza dal vostro corpo, la prima cosa che si dovrebbe fare è iniziare con la dieta. Per sbarazzarsi di questa sostanza ed iniziare una vita lontano da tabacco, ricordatevi questo elenco di alimenti. La maggior parte sono frutta e verdura, ideali per purificare il corpo. Inoltre, l’acqua diventerà il vostro migliore alleato per rimettere su il vostro corpo dagli effetti del tabacco.

Arancia: la Nicotina abbassa i livelli di vitamina C nel corpo. Per questo motivo, è consigliato il consumo di arance, che sono fonte di questa sostanza.

Limone: per ridurre gli effetti della nicotina sulla pelle si consiglia di mangiare limoni due o tre volte a settimana. In questo modo, le cellule della pelle vengono rigenerate attraverso gli effetti della vitamina C.

Kiwi: il kiwi è uno dei frutti con ha altre proprietà. I loro livelli elevati di vitamine A, C ed E rendono questo frutto uno dei più adatti per purificare il corpo e ripulirlo.

Mirtillo: la Nicotina fa salire i livelli di zucchero e crea un ispessimento dei capillari. Il mirtillo è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi.

Melograno: la nicotina riduce i livelli di ossigeno nel sangue. Quindi, il melograno è ideale per combattere questi effetti. Le sue proprietà sulla circolazione del sangue lo rende un frutto perfetto per rigenerare i globuli rossi.

Broccolo: gli effetti di purificazione di questo ortaggio sono molto noti. La vitamina B, componente principale di questo alimento, è il miglior soldato contro gli effetti del tabacco. Grazie anche allo NRF2, un’altra sostanza che possiede il broccolo ad alti livelli.

Spinaci: l’acido folico, presente negli spinaci, è perfetto per rimuovere la nicotina dal corpo.

Carota: le vitamine A , C e K aiutano a rafforzare le difese. In questo modo, è più facile agire contro gli effetti della nicotina.

Cavolo: le proprietà antiossidanti dei germogli sono diventati un alleato indispensabile per chi vuole dimenticare il tabacco.

Acqua: è noto a tutti che il corpo si disidrata dopo il fumo. Per questo motivo, si consiglia di bere molta acqua per purificare il corpo.

Le ricerche scientifiche ed i dati accumulati dagli studi, ricorda Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, evidenziano come sempre le credenze popolari siano foriere di verità assolute. Ci sono anche due pilastri fondamentali: non fumate e consultate il vostro medico. Infine per riuscire a trovare l’equilibrio dentro la vostra mente, in modo ad arrivare ad essere coscienti e onesti con voi stessi per affrontare con serietà e fermezza tutto ciò che riguarda la vostra vita e quindi la vostra salute, vi suggeriamo di avvicinarvi alla meditazione e possibilimente al yoga o pilate.

Federica SantoniSaluteTopAlimentazione,Dieta,Nicotina,Smettere di fumare
Tutta la nostra vita è basata sull'alimentazione. Siamo quello che mangiamo perchè questa è la nostra fonte di energia. Se mangiamo cibi contaminati allora contamineremo il nostro corpo. Se mangiamo cibi sani e con equilibrio, allora il nostro corpo si sentirà bene e vivremo più a lungo e in...