Alimenti utili per combattere ogni giorno il cancro

In un anno mangiamo migliaia di alimenti differenti. Anche se seguiamo delle diete equilibrate, molti di questi possono essere molto dannosi. Non riusciamo a essere completamente “sani”, non perché è vietato mangiare alimenti come gli animali, o trasformati e carboidrati. La ragione è che dobbiamo trovare un corretto equilibrio in cui i nutrienti abbiamo il peso maggiore nel confronto del resto.

Ecco che allora per evitare danni alla nostra salute, è meglio concentrarsi nel tenere sempre alcuni alimenti all’interno della nostra dieta. Questi sono i sei raccomandati dal dottor Joel Fuhrman, autore del libro “Eat to Live” (Mangiare per Vivere) ma aiutano anche a creare barriere contro il cancro nel nostro organismo.

Tutti i tipi di frutti di bosco

Mirtilli, ribes, fragoline e lamponi, ma la lista è ben più lunga. Questi frutti deliziosi contengono molti antiossidanti, e molti altri nutrienti e vitamine. Si dice che proteggono la nostra salute cardiovascolare e hanno effetti anti-cancro, migliorando lo stato dei nostri enzimi. Prevengono l’invecchiamento e le infezioni, aiutano a dimagrire, limitano il colesterolo e migliorano pure la memoria. Senza contare il fatto che sono belli da vedere e deliziosi da mangiare.

Noci e semi

Contengono grassi monoinsaturi, che sono sani per la nostra salute. Inoltre, sono fonte di minerali, antiossidanti e altro ancora. Sono la chiave nell’alimentazione di tutti, perché se si mangia un sacco di semi, è possibile anche controllare il peso in modo più facile.

Verdure a foglia verde

Molti di queste sono noti per non essere molto ricche in sostanze nutritive, però sono ottimi per purificare il corpo. Tra le ltoto proprietà troviamo proteggere i vasi sanguigni e ridurre il rischio di diabete e cancro. Le verdure a foglia verde sono il miglior complemento per disintossicare il corpo.

Funghi

Non importa di che tipo siano, tutti sono una grande fonte alternativa di proteine, e altro ancora. Tra le loro proprietà, hanno componenti che stimolano il sistema immunitario, proteggono dai danni al DNA, e fermano la crescita delle cellule cancerogene. Sono stati osservati inoltre effetti positivi in pazienti con cancro al seno. Sono molto leggeri, in modo da non creare il caos all’interno del nostro intestino.

Cipolle

Cipolle, come aglio e altri alimenti sono molto buone per il sistema immunitario. Non ti hanno mai consigliato di bere il succo per un brutto raffreddore? Beh, si dovrebbe provare. Hanno anche un ruolo importante nella prevenzione di altre malattie. Sono davvero un super-alimento.

Legumi

Oltre ad essere un carboidrato denso, con una solida base nutrizionale, aiuta a prevenire il diabete, digestione lenta, e abbassare i livelli di colesterolo. Sono importanti nel processo digestivo e assorbimento delle sostanze nutritive, così che dovrebbe essere alla base della nostra dieta. Tra l’altro la Fao ha indetto l’anno internazionale dei legumi per il 2016.

Andrea TosiSaluteTopAlimentazione,Antiossidanti,Cancro,Dieta,Joel Fuhrman
In un anno mangiamo migliaia di alimenti differenti. Anche se seguiamo delle diete equilibrate, molti di questi possono essere molto dannosi. Non riusciamo a essere completamente 'sani', non perché è vietato mangiare alimenti come gli animali, o trasformati e carboidrati. La ragione è che dobbiamo trovare un corretto equilibrio...