Potente anomalia climatica in Europa.

I meteorologi hanno stabilito la causa delle insolite temperature registrate in questi giorni in alcuni paesi dell’Europa centrale e occidentale, in piena stagione invernale. Lo riporta il portale specializzato Severe Weather Europa.

All’inizio di questa settimana un clima molto più caldo ha iniziato a diffondersi ovest ea nord del continente europeo, mentre la regione centrale, dalla penisola balcanica al Mediterraneo, ha subito un fronte freddo.

Tuttavia, progressivamente l’ondata di calore ha iniziato a diffondersi, con temperature vicine a 12°C. Termometri in Germania, Paesi Bassi e Belgio hanno riportato valori compresi tra 15°C e 18°C, mentre in Francia, Italia e Spagna, i valori anomali hanno raggiunto 20°C e 22°C.

Secondo quanto è stato stabilito, un “potente e persistente” anticiclone (una dorsale di alta pressione atmosferica in strati d’aria altae  accompagnata da aria calda) è responsabile per il tempo stabile e la primavera che si è diffuso attraverso l’Europa verso il Medio Oriente, e impedisce la formazione di nuvole, allontanando dalla zona il freddo e la pioggia caratteristici di questo periodo.

I meteorologi osservano che le temperature sopra il normale durante il giorno sono accompagnate da notti più fresche e cielo sereno: “Le notti sono ancora abbastanza lunghe per raffreddare la superficie e quindi anche la massa d’aria sovrastante”.

ieri, il modello continuava relativamente stabile dominando l’Europa. La dorsale si indebolirà verso domenica e lunedì, a causa di un profondo ciclone che si sviluppa sull’Atlantico settentrionale portando con sé piogge e venti verso l’Irlanda e le coste britanniche, nella direzione dell’Europa occidentale.

Tuttavia, gli esperti prevedono che il tempo caldo continuerà in tutta l’Europa centrale e nella maggior parte della penisola balcanica, probabilmente nel resto di febbraio. Fonte: Notizie IN.

Valentina ContiMeteo TerremotiTopAnomalia climatica,Caldo,Clima,Europa,Fenomeno climatico,Meteo,Ondata di calore
I meteorologi hanno stabilito la causa delle insolite temperature registrate in questi giorni in alcuni paesi dell'Europa centrale e occidentale, in piena stagione invernale. Lo riporta il portale specializzato Severe Weather Europa. All'inizio di questa settimana un clima molto più caldo ha iniziato a diffondersi ovest ea nord del continente...