Tech Top

Oskar Fischinger Doodle: Google supera se stesso, suonare il Virtual Sinth

Con il Doodle Oskar Fischinger Google supera se stesso con un Virtual Sinth

Oskar Fischinger viene celebrato da Google con un doodle che supera tutti i doodles pubblicati fino a oggi dal gigante di internet. Per celebrare il 117° anniversario della nascita di Oskar Fischinger (era nato il 22 giugno del 1900), Google ha pubblicato un doodle che va oltre il doodles pubblicati fino a questo momento. A disposizione degli internauti infatti Mr G ha regalato un vero e proprio strumento musicale da suonare e condividere online.

Un sintetizzatore virtuale che sarebbe sicuramente piaciuto all’animatore d’avanguardia odiato da Hitler, incompreso da Disney e considerato il papà del cinema d’animazione: Oskar Fischinger.

In questo prossimo video youtube (link) con la celeberrima Rapsodia ungherese n. 2 in Do Diesis Minore del compositore ungherese Franz Liszt (info), possiamo comprendere meglio l’arte del film-maker Oskar Fischinger:

https://www.youtube.com/watch?v=they7m6YePo

Ad introdurre lo strumento musicale virtuale (potete suonare online seguendo questo link), mentre il programma carica i suoi, una frase famosa di Oskar Fischinger del 1951:

“La musica non si limita al mondo dei suoni. C’è musica anche in ciò che vediamo”.

Il Virtual Sinth di Google

Il Virtual Sinth di Google è dotato di effetti FX come il Delay, la Distorsione e il Phaser. Non solo, possiamo decidere in quale notalità suonare. Decidere i BPM da assegnare alla nostra composizione e decidere quale dei quattri stili musicali usare: preset, local natives, Nick Zammuto e Tokimonsta. Buon divertimento!

Screenshot del sintetizzatore virtuale che troverete online grazie al doodle di Google dedicato a Oskar Fischinger

Change privacy settings
×