E' morto Marco Pannella, aveva 86 anni

E’ morto oggi il politico Marco Pannella all’età di 86 anni. Era il leader storico del partito Radicale. È morto poco prima delle 14 di oggi giovedì 19 maggio nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede dove era stato ricoverato ieri pomeriggio. L’annuncio della morte di Marco Pannella è stato dato con il Requiem di Mozart, da Radio Radicale, la stessa emittente che stava seguendo le condizioni del politico dopo che ieri aveva dato la notizia del suo ricovero.

Sul sito di Radio Radicale è stata pubblicata una foto in bianco e nero del leader scomparso, con la scritta “Ciao Marco”. Un lungo video ripercorre le sue storiche battaglie e i suoi interventi di guerriero della non violenza. Domani il corpo di Marco Pannella sarà portato alla Camera per una cerimonia. Ma l’ultimo saluto degli italiani sarà pubblico e all’aperto con la cerimonia di sabato 21 maggio in piazza Navona: il luogo di tante battaglie politiche.

Marco Pannella era nato nel 1930 a Teramo e aveva fondato il Partito Radicale nel 1955. Si definiva radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista non violento e gandhiano. Ha attraversato la vita sociale e politica facendosi portavoce delle maggiori battaglie per i diritti civili, iniziando negli anni ’70 con la battaglia a favore del divorzio.

L’ex ministro degli Esteri Emma Bonino: “Mancherà a tutti, penso persino ai suoi avversari. Molto amato ma poco riconosciuto nei suoi meriti in questo paese che tanto gli deve. Credo che ora molti dovrebbero riflettere, ora che non è più in vita, sui suoi meriti e la sua presenza nella storia di questo Paese”.
Renzi: “Un grande leader politico, il leader radicale che ha segnato la storia di questo Paese con battaglie talvolta controverse, ma sempre coraggiose e a viso aperto. Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà. Il tempo e la storia potranno raccontare chi è stato Pannella in Italia”.
Vaticano: “A questo proposito l’onorevole Pannella ha voluto incontrarmi diverse volte. Per testimoniare personalmente con molto entusiasmo la sua grandissima ammirazione per il Papa Francesco, per la sua attenzione ai carcerati e l’impegno per il rispetto della loro dignità e per tutte le persone i cui diritti sono violati”.

Federica SantoniCronacaTopMarco Pannella,Partito Radicale,Radio Radicale
E' morto oggi il politico Marco Pannella all'età di 86 anni. Era il leader storico del partito Radicale. È morto poco prima delle 14 di oggi giovedì 19 maggio nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede dove era stato ricoverato ieri pomeriggio. L'annuncio della morte di Marco Pannella...