Terremoto Oggi Cina: Violento Sisma M7,3 epicentro Qinghai Meridionale

Un terremoto di magnitudo 7 secondo INGV Terremoti, M7,3 secondo USGS, è avvenuto nella regione del Qinghai Meridionale (Cina) alle 20:04 italiane del 21 maggio 2021. Finora le autorità non hanno denunciato vittime o danni a persone o cose. Poche ore prima, nella provincia dello Yunnan, una serie di terremoti – il più forte, di magnitudo 6,4 – che ha ucciso almeno una persona e ne ha ferite altre sei.

Dalle analisi preliminari, si tratta di un evento di tipo trascorrente. Si ipotizza che sia avvenuto probabilmente in una porzione limitata della faglia Kunlun, che, orientata Est-Ovest e lunga circa 1500 km, accomoda parzialmente il movimento verso Est (rispetto alla placca euroasiatica) della parte settentrionale dell’altopiano tibetano. La faglia è attiva ed ha generato nel passato terremoti importanti come quello dell’8 novembre 1997, M7,6 Manyi e quello del 14 novembre 2001, M7,8 Kokoxili.

Nell’immagine il modello preliminare dello spostamento atteso – orizzontale (frecce) e verticale (colori) – in base al piano di faglia Est-Ovest del meccanismo focale calcolato dall’US Geological Survey (USGS) e calcolata da Simone Atzori, Andrea Antonioli e Matteo Quintiliani (INGV), con uno spostamento verso Est  massimo stimato in circa 67 cm.

Federica SantoniEsteriTopINGV Terremoti,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Cina,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Ultimora Terremoto
Un terremoto di magnitudo 7 secondo INGV Terremoti, M7,3 secondo USGS, è avvenuto nella regione del Qinghai Meridionale (Cina) alle 20:04 italiane del 21 maggio 2021. Finora le autorità non hanno denunciato vittime o danni a persone o cose. Poche ore prima, nella provincia dello Yunnan, una serie di...