Leonidi, guarda la pioggia di meteroiti e stelle cadenti in diretta streaming con Slooh.

La comunità Slooh Observatory, servizio di astronomia broadcast, ospiterà un webcast dal vivo oggi giovedì 17 Novembre con inizio alle ore 2 Am italiane mostrando una vista in diretta streaming della pioggia meteorica delle Leonidi. Il webcast sarà trasmesso in diretta su Slooh.com (link) e qui sotto con YouTube Live.

La grande tempesta metorica delle Leonidi del 1833

Le Leonidi hanno affascinato l’uomo per centinaia di anni, diventando famose per le notevoli tempeste meteoriche negli anni passati. Una delle più grandi tempeste di tutti i tempi si verificò la notte tra il 12 e il 13 novembre del 1833, con la grande tempesta metorica delle Leonidi, forse la più spettacolare nella storia. Visibile dal Nord America orientale, la tempesta ha prodotto ben 200 mila meteore all’ora, spaventando alcuni osservatori del 19° secolo che si sono fatti prendere da un terrore quasi catatonico (foto). La tempesta è durata quasi quattro ore.

La frequenza delle meteore è stato stimata a circa la metà di quello dei fiocchi di neve in una tempesta di neve medio“, secondo quanto riferito dall’astronomo Agnes Clerke.

Una delle scoperte più significative della tempesta del 1833 fu l’esatta individuazione del radiante dello sciame meteorico. Era la prima volta che un radiante veniva individuato come un punto ben preciso, piuttosto che come una direzione o addirittura una costellazione.

Andrea TosiScienzaTopAstronomia,Diretta Streaming,Meteoriti,Pioggia Meteoriti Leonidi,Stelle Cadenti
La comunità Slooh Observatory, servizio di astronomia broadcast, ospiterà un webcast dal vivo oggi giovedì 17 Novembre con inizio alle ore 2 Am italiane mostrando una vista in diretta streaming della pioggia meteorica delle Leonidi. Il webcast sarà trasmesso in diretta su Slooh.com (link) e qui sotto con YouTube...