Dipinti dello zodiaco scoperti nel tempio di Esna in Egitto

Un gruppo di esperti in archeologia provenienti dall’Egitto e dalla Germania ha scoperto una serie di dipinti colorati sul soffitto del tempio di Esna, posizionato a circa 60 km a sud di Luxor, nell’Alto Egitto. Questi dipinti mostrano l’intero zodiaco e sono stati introdotti in Egitto dai Greci. Secondo i ricercatori, questi dipinti sono speciali e sono stati trovati all’interno del tempio dedicato al culto di Khnum.

Il tempio è stato in parte distrutto, ma il pronao è ancora presente ed è ben conservato. I colori, i disegni, i rilievi e le iscrizioni sul soffitto sono stati ricoperti dalla sporcizia e dalla fuliggine per quasi venti secoli, rendendoli appena riconoscibili.

Il dott. Daniel von Recklinghausen di Tubinga ha spiegato che lo zodiaco veniva usato per decorare tombe e sarcofagi e che era importante nei testi astrologici come gli oroscopi incisi su frammenti di ceramica. Von Recklinghausen ha osservato che questi dipinti sono molto rari nei templi egizi e che rimangono solo due versioni completamente conservate, entrambe di Dendera.

Andrea TosiScienzaTopAntico Egitto,Archeologia,Dipinti,Egitto,Luxor,Tempio di Esna,Zodiaco
Un gruppo di esperti in archeologia provenienti dall'Egitto e dalla Germania ha scoperto una serie di dipinti colorati sul soffitto del tempio di Esna, posizionato a circa 60 km a sud di Luxor, nell'Alto Egitto. Questi dipinti mostrano l'intero zodiaco e sono stati introdotti in Egitto dai Greci. Secondo...