Clara Rockmore e il suo Theremin nel Doodle Google

Google celebra oggi 9 marzo Clara Rockmore, una musicista lituana, considerata la maggior thereminista della storia. Nata a Vilnius in Lituana il 9 marzo di 105 anni fa, fin da bambina dimostrò di avere capacità invidiate da tutti i musicisti come “una approfondita conoscenza della teoria musicale e su un orecchio assoluto“. I suoi inizi musicali furono con lo studio del violino, strumento che dovette abbandonare per problemi alle ossa dovuti alla malnutrizione.

Fortunatamente Clara Rockmore ebbe il privilegio di studiare il theremin direttamente con Léon Theremin nei primi anni della commercializzazione dello strumento negli Stati Uniti d’America. E fu così che divenne la maggior thereminista della storia. Grazie al suo apporto, l’inventore ha potuto migliorare lo strumento dalla sua versione originale.

Nel giorno del suo 105esimo anniversario, Google mostra un doodle interattivo con il quale possiamo divertirci a suonare questo magico strumento. Il doodle mostra la versione unica del theremin, preparato appositamente per Clara Rockmore, il quale ancora oggi spesso viene anche soprannominato “Claramin“.

Grazie alla tecnica da lei sviluppata, il fingering, basata sul movimento delle dita e della mano, Clara riuscì ad elevare il theremin, ampliandone l’uso e regalandogli la “dignità di strumento musicale classico, con timbri che vanno dal violoncello alla voce umana“. Dopo una lunga carriera, Clara morì a New York il 10 maggio 1998.

Ammiriamola in questi due video youtube: “Theremin – Clara Rockmore play “The Swan” (Saint-Saëns)” e “Clara Rockmore plays Tchaikovsky Berceuse“.

Andrea PaolaLifeStyleTopClara Rockmore,Doodle,Musica elettronica,Theremin
Google celebra oggi 9 marzo Clara Rockmore, una musicista lituana, considerata la maggior thereminista della storia. Nata a Vilnius in Lituana il 9 marzo di 105 anni fa, fin da bambina dimostrò di avere capacità invidiate da tutti i musicisti come 'una approfondita conoscenza della teoria musicale e su...