Nikola Tesla The Man from the Future in prima visione ad Alice nella Città.

Sbarca ad Alice nelle Città Nikola Tesla – The Man from the Future, film di Alessandro Parrello, che narra la vita del grande scienziato e della sua invenzione più importante: il motore elettromagnetico a corrente alternata, in uso ancora oggi. Girato tra l’Italia e New York, questo cortometraggio è il primo capitolo di un più ampio progetto dedicato a “l’uomo che inventò il XX secolo”, una serie ideata e realizzata da Alessandro Parrello. La pellicola sarà proiettata mercoledì 21 ottobre alle 16:00 presso la Nuvola all’interno del programma di Alice nella Città, festival cinematografico internazionale dedicato alle giovani generazioni che si tiene in autunno soprattutto negli spazi dell’auditorium Parco della Musica di Roma.

Siamo a New York il 16 maggio 1888. Il visionario inventore serbo-croato Nikola Tesla sta per presentare un innovativo motore asincrono a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d’affari George Westinghouse incontra Tesla privatamente per convincerlo a vendergli il suo brevetto e mettersi in affari con lui. Tesla declina l’offerta milionaria ma durante la dimostrazione accade qualcosa che cambierà il mondo per sempre. Tesla è solo un giovane scienziato o un visionario venuto dal futuro?

Nikola Tesla – The Man from the Future è un progetto internazionale multipiattaforma, girato in lingua inglese, che prevede la versione cinematografica tradizionale e una versione VR 3D, realtà virtuale creata con un metodo di

ripresa in soggettiva 3D a 10 camere, costruito dallo stesso regista Alessandro Parrello, che permette di catapultarsi dentro la storia e dentro il corpo di Tesla per un effetto sorprendente.

Tutti gli effetti in scena sono stati realizzati usando una vera bobina di Tesla portata sul set per ricreare la stessa magia dello scienziato attraverso il suo campo magnetico. Inoltre parte delle riprese del film si sono svolte presso l’antico ristorante Delmonico’s, dove Tesla andava spesso a cena e proprio nel posto dove lui sedeva.

Il cast internazionale vede Alessandro Parrello oltre che come regista e sceneggiatore, anche nei panni di Tesla, Sean Buchanan come Thomas Alva Edison, Ross McCall che interpreta George Westinghouse, uno dei più grandi estimatori delle invenzioni di Tesla, e Federico Ielapi, il “Pinocchio” di Garrone qui come Tesla bambino.

Nikola Tesla – The Man From The Future è prodotto da West 46th Films in coproduzione inglese con Casting The Bridge LTD, con il sostegno di Nuovo Imaie e Latina Film Commission.

Dopo la premiere in occasione della Festa del Cinema di Roma, il corto andrà in onda su Rai play e Rai Cinema Channel oltre che nella versione cinematografica anche nella versione VR 3D, che permetterà allo spettatore di calarsi nei panni di Tesla.

Chi è Alessandro Parrello

Alessandro Parrello è un regista, autore, attore e produttore. Ha preso parte a film, serie tv, serie web e cortometraggi. Debutta alla regia nel 2008 con il corto Troppo d’azzardo (primo film  in Italia ad essere girato in 4k), dirigendo poi altre opere premiate tra cui Il lupo del Pollino, Lucid Trip VR e diversi video per musei e case di moda. Ha collaborato con Fox Factory, Rai Cinema e Amazon.

Chi è Alessandro Parrello.

Nel 2011 ha fondato la sua società di produzione con sede a Roma e New York,  realizzando molti progetti e affermandosi come regista italiano di riferimento per la creazione di contenuti in realtà virtuale live action. Nel 2020 ha curato la regia TV dell’Opera di Rossini La Cenerentola, di produzione inglese, poi scritto e diretto Nikola Tesla the Man from the Future. Attualmente è in preparazione con un nuovo progetto in VR e in sviluppo con il suo primo film per il cinema.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCorrente alternata,Cortometraggio,Film Nikola Tesla,Motore elettromagnetico,Nikola Tesla
Sbarca ad Alice nelle Città Nikola Tesla - The Man from the Future, film di Alessandro Parrello, che narra la vita del grande scienziato e della sua invenzione più importante: il motore elettromagnetico a corrente alternata, in uso ancora oggi. Girato tra l’Italia e New York, questo cortometraggio è il...