cosa c dentro il Supervulcano Yellowstone

La quantità di roccia sciolta sotto il supervulcano di Yellowstone è molto più alta di quanto si pensasse in precedenza, secondo un nuovo studio. Nonostante ciò, non ci sono segni di un’imminente eruzione.

I ricercatori hanno scoperto che i serbatoi di magma non sono composti solo da roccia fusa, ma anche da roccia solida, cristalli semiliquidi, gas e altre sostanze volatili. Il serbatoio di magma superiore contiene una percentuale di fusione tra il 16% e il 20%, che è molto più alta delle stime precedenti. Tuttavia, un nuovo studio ha rivelato che la percentuale di fusione è ancora più alta, pari al 28%.

Confermato cosa c’è dentro il Supervulcano Yellowstone

supervulcano di Yellowstone

Nonostante questa scoperta, gli scienziati non possono confermare cosa si trovi esattamente sotto il supervulcano e la possibilità di un’eruzione imminente è ancora bassa. Calcolare la proporzione di liquido nei serbatoi di magma potrebbe aiutare a valutare il rischio di eruzioni vulcaniche in altri luoghi.

Tutto questo mentre i ricercatori affermano che non vi è alcun segno di un’imminente eruzione: la scoperta fornisce una visione più dettagliata di ciò che sta accadendo nell’enorme camera magmatica che si trova sotto il parco nazionale.

Yellowstone Supervolcano American Doomsday TV Movie 2021 IMDb

Yellowstone Supervolcano: American Doomsday (TV Movie 2021) – IMDb

Andrea TosiScienzaTopCatastrofe,Eruzione vulcanica,rischio eruzioni,roccia sciolta,Scoperta,serbatoi di magma,Supervulcano,Supervulcano Yellowstone,Terremoto,Vulcani,Vulcano,Yellowstone
La quantità di roccia sciolta sotto il supervulcano di Yellowstone è molto più alta di quanto si pensasse in precedenza, secondo un nuovo studio. Nonostante ciò, non ci sono segni di un'imminente eruzione. I ricercatori hanno scoperto che i serbatoi di magma non sono composti solo da roccia fusa, ma...