Supervulcano Yellowstone: Terremoti che annunciano la catastrofe?

Il Supervulcano del Parco nazionale di Yellowstone: catastrofe annunciata? – Si parla sempre più spesso di fine del mondo e, tra i vari scenari apocalittici, si ipotizza una grande eruzione vulcanica le cui ceneri potrebbero oscurare il pianeta in una sorta di nube spessa che non lascerebbe filtrare la luce del sole. A quanto pare, l’ipotesi si sta concretizzando e anche questi risvolti catastrofici dagli ultimi rilievi non sono così irreali in quanto sembrerebbe che il vulcano di Yellowstone stia registrado una fase di crescente attività.

Nell’estate del 2017, più di 2500 terremoti sono stati registrati nell’area del Parco Nazionale di Yellowstone, che è stato uno dei più lunghi sciami sismici della sua storia. Solo in questi giorni hanno scoperto del perchè di questo sciame sismico. Il supervulcano ha un’estensione di circa trenta chilometri per settanta ed è particolarmente preoccupante per la potenza che potrebbe scatenare in seguito ad un eventuale risveglio.

Non molti sanno che direttamente sopra il vulcano dello Yellowstone vi è un immenso giacimento di uranio, quindi, una sua eruzione provocherebbe un fallout ovvero una ricaduta di ceneri radioattive. Robert Smith e Lee Siegel, geologi e geofisici dell’Università dello Utah, hanno ipotizzato uno scenario post-eruzione con aria irrespirabile, ceneri radioattive, cielo oscurato e temperature in caduta… uno scenario che non lascerebbe scampo. Anche se non è possibile stabilire quando questa “bomba ad orologeria” esploderà, questo scenario non è un’utopia.

Andrea TosiScienzaTopSupervulcano,Terremoti,Yellowstone
Il Supervulcano del Parco nazionale di Yellowstone: catastrofe annunciata? - Si parla sempre più spesso di fine del mondo e, tra i vari scenari apocalittici, si ipotizza una grande eruzione vulcanica le cui ceneri potrebbero oscurare il pianeta in una sorta di nube spessa che non lascerebbe filtrare la luce del sole....