Qual'è il peggior nemico della USAF, l'aeronautica militare degli Stati Uniti

Qual’è il peggior nemico della Forza Aerea degli Stati Uniti d’America? Se pensate possano essere i russi o i cinesi, tema da piena guerra fredda, vi state sbagliando. L’aeronautica militare degli Stati Uniti deve fare i conti con i volatili. Soprattutto gli Anatidi che costituiscono la più importante famiglia di uccelli dell’ordine degli Anseriformes. Gli uccelli acquatici migratori, con zampe relativamente corte e piedi palmati, tipo oche anitre e cigni, sono il maggior pericolo, e quindi nemico, degli aerei militari americani.

L’Air Force USAF registra ogni anno qualcosa come 4 mila collisioni con questi tipo di volatili

Nel 2014 alcuni di questi che si impattarono con i mostri del cielo, provocarono la morte di quattro persone e la perdita di 40 milioni di dollari. A testimoniare questi fatti l’immancabile video YouTube (guarda il filmato) che mostra come succedono questo tipo di incidenti in volo.

Secondo quanto afferma il biologo William Grannis della USAF sul quotidiano El País “sono stati persi già 23 aerei per collisione contro i volatili“. A questa cifra si somma la perdita di 25 milioni di dollari annuali e, soprattutto, la morte di 37 persone in 30 anni a causa degli scontri in volo con i volatili.

Uno degli ultimi casi di questo tipo di incidenti è su un elicottero di salvataggio in combattimento HH-60 Pave Hawk (foto) che stava volando sulla costa nord dell’Inghilterra. Era una missione di allenamento. A bordo vi erano quattro persone. Il pilota Christopher Stover, il co-pilota Sean Ruane, l’incaricata alla artiglieria Afton Marie Ponce e il tecnico Dale Mathews. Ad un certo punto del volo, l’impatto con tre di questi volatili migratori che hanno perforato il parabrezza dell’elicottero che volava a 200 Km/h. I piloti hanno perso il controllo e sono precipitati al suolo. Le quattro persone a bordo sono morte. Era il 7 gennaio del 2014 (fonte BBC).

Federica SantoniEsteriTopAnatidi,Elicottero,HH-60 Pave Hawk,Incidente aereo,Nemico,US Air Force
Qual'è il peggior nemico della Forza Aerea degli Stati Uniti d'America? Se pensate possano essere i russi o i cinesi, tema da piena guerra fredda, vi state sbagliando. L'aeronautica militare degli Stati Uniti deve fare i conti con i volatili. Soprattutto gli Anatidi che costituiscono la più importante famiglia...