NASA: la Terra ha una seconda Luna (VIDEO)

La NASA ha scoperto che la Luna ha un compagno nello spazio

La Terra non ha solamente una Luna. Il secondo satellite orbita intorno al nostro mondo da oltre un secolo. Secondo i nuovi rapporti della NASA (fonte), la nuova luna non è così grande come la Luna e la sua orbita ha un percorso estremamente irregolare. Quella che viene già definita come Luna 2.0 è in realtà un asteroide, denominato Asteroide 2016 H03 (guarda la foto in grande). È bloccato in una “danza spaziale” con il nostro pianeta. La sua orbita è estremamente ellittica inducendolo a viaggiare tra 38 e 100 volte la distanza della Luna “originale” del nostro pianeta.

L’orbita della seconda Luna della Terra (VIDEO)

L’orbita della “quasi Luna” varia molto. A causa della sua orbita ellittica inclinata, l’asteroide 2016 H03 è talvolta più vicino al sole e si muove velocemente. Altre volte, quando si trova più lontano, si muove lentamente. Mai si avvicina a meno di 14 milioni di chilometri dalla Terra. Mai si allontana oltre i 40 milioni di chilometri.

Luna 2.0 ha quasi 40 metri di diametro e circa 100 metri di larghezza. Molto probabilmente rimarrà come una delle Lune più piccole della Terra per secoli a venire. La “nuova Luna” è stata scoperta grazie al Pan-STARRS 1 (The Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System) che si trova in Haleakala, nelle Isole Hawaii.

La vignetta divertente sulla seconda Luna della Terra

Andrea TosiScienzaTopAsteroide 2016 H03,Asteroidi,Luna,Luna 2.0,NASA,Terra,Vignette Divertenti
La NASA ha scoperto che la Luna ha un compagno nello spazio La Terra non ha solamente una Luna. Il secondo satellite orbita intorno al nostro mondo da oltre un secolo. Secondo i nuovi rapporti della NASA (fonte), la nuova luna non è così grande come la Luna e la...