Carlo Delle Piane, volto picassiano del cinema italiano

È la storia di un attore unico quella di Carlo Delle Piane. Estremamente caratteristico, con il suo volto asimmetrico che lui stesso definisce “picassiano”, Carlo Delle Piane è un antidivo che ha attraversato la storia del cinema italiano come pochi suoi colleghi hanno fatto, lavorando con tutti i più grandi. Da Vittorio De Sica a Totò, da Aldo Fabrizi a Eduardo De Filippo.

Si dice che “Non tutto il male viene per nuocere” e questa saggezza popolare si adatta alla perfezione al nostro protagonista di oggi. A soli 10 anni Carlo Delle Piane (Data di nascita: 2 febbraio 1936, età 80 anni, Roma) è stato infatti vittima di un incidente sportivo. Una pallonata gli ha cambiato per sempre i connotati, in particolare il naso. Ma proprio questa particolarità del volto si può dire che sia stata il motore iniziale della sua carriera, che poi naturalmente si è evoluta ed è diventata una carriera immensa grazie alle sue incredibili doti interpretative.

Carlo Delle Piane ha recitato in oltre 100 film. Ha iniziato giovanissimo, a 12 anni, e continua tutt’ora a lavorare, anche se ha compiuto 80 anni. Una carriera lunghissima che già di per sé è sintomo della sua grandezza: non si può fare l’attore per 68 anni se non si è dei grandi interpreti e anche delle grandi persone. E da altrettante grandi persone è stato diretto: Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Steno, solo per citarne alcune.

Ha vissuto un sodalizio straordinario col grande Pupi Avati, realizzando con lui i suoi capolavori. Un interprete sensibile e profondo, che ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi ed è amato moltissimo anche all’estero, specialmente negli Stati Uniti, dove per la sua recitazione intensa è stato paragonato a Robert De Niro, Jack Nicholson e Robert Redford.

Era stato ricoverto d’urgenza agli inizi del 2015, dimesso dopo una ventina di giorni dal Gemelli: “Ora sto bene” aveva dichiarato. Enrico Ruggeri racconta la storia di Carlo Delle Piane oggi, mercoledì 30 novembre, nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 in diretta streaming live su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCarlo Delle Piane,CinemaÈ la storia di un attore unico quella di Carlo Delle Piane. Estremamente caratteristico, con il suo volto asimmetrico che lui stesso definisce “picassiano”, Carlo Delle Piane è un antidivo che ha attraversato la storia del cinema italiano come pochi suoi colleghi hanno fatto, lavorando con tutti i più...postbreve favicon