Carlo Delle Piane, volto picassiano del cinema italiano

È la storia di un attore unico quella di Carlo Delle Piane. Estremamente caratteristico, con il suo volto asimmetrico che lui stesso definisce “picassiano”, Carlo Delle Piane è un antidivo che ha attraversato la storia del cinema italiano come pochi suoi colleghi hanno fatto, lavorando con tutti i più grandi. Da Vittorio De Sica a Totò, da Aldo Fabrizi a Eduardo De Filippo.

Si dice che “Non tutto il male viene per nuocere” e questa saggezza popolare si adatta alla perfezione al nostro protagonista di oggi. A soli 10 anni Carlo Delle Piane (Data di nascita: 2 febbraio 1936, età 80 anni, Roma) è stato infatti vittima di un incidente sportivo. Una pallonata gli ha cambiato per sempre i connotati, in particolare il naso. Ma proprio questa particolarità del volto si può dire che sia stata il motore iniziale della sua carriera, che poi naturalmente si è evoluta ed è diventata una carriera immensa grazie alle sue incredibili doti interpretative.

Carlo Delle Piane ha recitato in oltre 100 film. Ha iniziato giovanissimo, a 12 anni, e continua tutt’ora a lavorare, anche se ha compiuto 80 anni. Una carriera lunghissima che già di per sé è sintomo della sua grandezza: non si può fare l’attore per 68 anni se non si è dei grandi interpreti e anche delle grandi persone. E da altrettante grandi persone è stato diretto: Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Steno, solo per citarne alcune.

Ha vissuto un sodalizio straordinario col grande Pupi Avati, realizzando con lui i suoi capolavori. Un interprete sensibile e profondo, che ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi ed è amato moltissimo anche all’estero, specialmente negli Stati Uniti, dove per la sua recitazione intensa è stato paragonato a Robert De Niro, Jack Nicholson e Robert Redford.

Era stato ricoverto d’urgenza agli inizi del 2015, dimesso dopo una ventina di giorni dal Gemelli: “Ora sto bene” aveva dichiarato. Enrico Ruggeri racconta la storia di Carlo Delle Piane oggi, mercoledì 30 novembre, nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 in diretta streaming live su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCarlo Delle Piane,Cinema
È la storia di un attore unico quella di Carlo Delle Piane. Estremamente caratteristico, con il suo volto asimmetrico che lui stesso definisce “picassiano”, Carlo Delle Piane è un antidivo che ha attraversato la storia del cinema italiano come pochi suoi colleghi hanno fatto, lavorando con tutti i più...