Quale animale si estinguerà per primo a causa del riscaldamento globale

Biologi hanno il nome del primo animale che si estinguerà a causa del riscaldamento globale. La notizia arriva dall’Università di Clemson della California del Sud (Stati Uniti) attraverso NPR. Possiamo dire addio alle lucertole. Saranno loro le prime vittime degli effetti del global warming. Per il fatto che questo rettile ha il sangue freddo, il cambio climatico avrà conseguenze più marcate nella sua specie, visto che l’aiuta a regolare la propria temperatura corporea.

Già nel 2010, i risultati di una ricerca dell’Università di Santa Cruz (sempre in California) predettero la morte del 40% delle lucertole del pianeta. Alla base dell’ultima ricerca, il fatto che questo rettile può incontrare l’ombra quando vuole, ma per fare questo ha bisogno di energia e tempo. Le lucertole impiegano meno tempo per regolare la popria temperatura quando incontrano molte piccole zone d’ombra. La distribuzione di piante e rocce dei luoghi influenzerà ad ogni specie in modo differente.

C’è da dire un paio di cose in più. In primo luogo la ricerca non tiene in conto dell’impatto dell’uomo sulla Natura. La nostra spiece, seppur più giovane rispetto alle altre, ha saputo distruggere in breve tempo più di quanto abbia fatto Madre Natura al largo del tempo. E poi che le lucertole sono tra gli animali più antichi del pianeta. Chissà a quanti cambi climatici hanno sopravvisuto per essere presenti al giorno d’oggi. Crediamo che, dopo le Api, sia invece l’uomo che corra il rischio più grande in questo surriscaldamento globale. Del resto siamo arrivati per ultimi sulla Terra, quando il clima ha cominciato a stabilizzarsi tanto da permette la vita umana.

Andrea TosiScienzaTopCambio climatico,Lucertole,Riscaldamento globale
Biologi hanno il nome del primo animale che si estinguerà a causa del riscaldamento globale. La notizia arriva dall'Università di Clemson della California del Sud (Stati Uniti) attraverso NPR. Possiamo dire addio alle lucertole. Saranno loro le prime vittime degli effetti del global warming. Per il fatto che questo...