Orologio dell'Apocalisse: Ora mancano 3 minuti alla Fine del Mondo

Mancano solamente tre minuti alla fine del mondo. L’ora è segnata nell’orologio dell’Apocalisse (Doomsday Clock in inglese) con le lancette manovrate dal Bullettin of the Atomic Scientists (Bas). Un orologio simbolico che gli scienziati utilizzano per rappresentare quanto l’umanità sia vicina all’autodistruzione. Quanto più vicino alla mezzanotte, più possibilità ci sono per un cataclisma globale.

L’orologio dell’Apocalisse venne creato nel 1947 per simboleggiare la minaccia nucleare. Durante il corso degli anni ha incluso altri tipi di pericoli come la Guerrra Fredda o il Terrorismo. Adesso la principale minaccia è un’altra: il cambio climatico. La fine della Guerra Fredda ci aveva allontanato dalla mezzanotte, però la nostra irresponsabilità continua a spingere le lancette in avanti. Ora l’orologio dell’Apocalisse segna le 23:57.

Federica SantoniScienzaTopCambio climatico,Doomsday Clock,Orologio dell'Apocalisse,Orologio Fine del Mondo
Mancano solamente tre minuti alla fine del mondo. L'ora è segnata nell'orologio dell'Apocalisse (Doomsday Clock in inglese) con le lancette manovrate dal Bullettin of the Atomic Scientists (Bas). Un orologio simbolico che gli scienziati utilizzano per rappresentare quanto l'umanità sia vicina all'autodistruzione. Quanto più vicino alla mezzanotte, più possibilità...