Un amminoacido L-arginina contenuto nel seme svolge un ruolo chiave nella vasodilatazione che aiuta a far diminuire la pressione.
Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso vengono confortate anche dagli studi della medicina. Esistono, infatti, piante che utilizzate nell’alimentazione e cucine o nelle tradizioni mediche di alcuni paesi anche da migliaia di anni, possono apportare benefici sufficientemente conclamati anche a livello della ricerca scientifica.
Questa volta parliamo dei benefici ed usi del seme del frutto del “Pistacchio”, utilizzato come medicina, spezia per produzione di salumi e in pasticceria, per preparare gelati, creme e bevande o come condimenti per primi e secondi piatti.
Da oltre 5.000 anni il “Pistacchio” originario del Medio Oriente, veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia. Tuttavia, l’impatto che i pistacchi possono offrire a ridurre la pressione sanguigna anche durante il sonno era rimasto fino ad oggi sconosciuto.
“L’inclusione dei pistacchi nella dieta quotidiana può aiutare a combattere l’ipertensione anche durante il sonno”, svelano i ricercatori dell’American Heart Association riportando i risultati dell’osservazione di due gruppi di soggetti affetti sia da una tendenza all’ipertensione arteriosa che da diabete di tipo 2.
Il primo ha seguito una dieta di controllo povera di grassi e ricca di carboidrati, e il secondo ha aggiunto i pistacchi alla dieta. Quattro settimane dopo, l’ultimo gruppo, quando è stato testato, ha mostrato risultati interessanti.
“La dieta al pistacchio ha ridotto significativamente la resistenza periferica totale, aumentato la gittata cardiaca e migliorato parte della variabilità della frequenza cardiaca. La pressione sanguigna ambulatoriale sistolica è diminuita significativamente dopo la dieta del pistacchio, in particolare durante il sonno”, hanno osservato gli scienziati.
I pistacchi, hanno spiegato, contengono l’amminoacido L-arginina, che viene convertito in ossido nitrico nel corpo. Questa sostanza svolge un ruolo chiave nella vasodilatazione, che aiuta a far diminuire la pressione. Inoltre essendo ricchi di fibre, contrastano anemia e stitichezza, abbassano il colesterolo e favoriscono il buonumore.
E non solo: mangiare pistacchi vuol dire apportare numerosi benefici al nostro organismo poiché tante sono le proprietà di questi semi. Ricordiamo gli ulteriori benefici:
Da sottolineare , in conclusione, che le migliori qualità dei pistacchi sono tutte Made in Italy.
L’influencer più seguita d’Italia e il rapper Tony Effe restano riservati sul tema gravidanza. Tra…
Avocado, boom di consumi in Italia: proprietà nutrizionali e usi in cucina. Conoscere i benefici…
Instagram, occhio alla funzione che viola la privacy: in cosa consiste e come si disattiva.…
Un piccolo gioiello selvaggio, tra scogli e boschi, a poche ore da Roma: la Cala…
Se si fa troppa palestra e si acquisisce un quantitativo eccessivo di proteine potrebbe essere…
Legge 104 verso la riforma: possibili cambiamenti e nuove sfide per i diritti. Ecco tutti…