Perchè il mare si ritira per oltre 20 metri sulle coste del Messico? La spiegazione.

INCREDIBILE MA VERO – Le spiagge di Veracruz, Sonora e Acapulco in Messico hanno sorpreso turisti e gente del posto dopo che il mare si è ritirato per più di 20 metri a causa di un fenomeno chiamato “marea di Syzygy” che non è pericoloso ed è dovuto all’allineamento planetario del Sole con la Luna e la Terra.

Il Centro Studi e la Previsione Meteorologica della Segreteria della Protezione Civile di Veracruz (SPCV) ha spiegato, attraverso una diffusa infografica nelle loro reti sociali, la cosiddetta “marea di Sizigia” si verifica quando la posizione di queste tre entità del sistema solare sono sulla stessa linea.

Le forze di attrazione della Luna e del Sole si sommano, così alte e basse maree si verificano con un più alto valore. Quando la Terra si trova tra la Luna e il Sole, l’effetto è chiamato “opposizione” o “luna nuova”. “Devono essere prese in considerazione due definizioni: Pleamar (quando l’acqua di mare raggiunge il livello più alto) e Bajamar (quando l’acqua del mare raggiunge il livello più basso).

SPCV ha ricordato al pubblico che in data Martedì 19 febbraio è stato presentato un “luna nuova” o “superluna di neve” e, tra le varie circostanze, il processo è lo stesso della “opposizione”. Hanno sottolineato che la “marea di Syzygy” non rappresenta una minaccia per le persone che vivono lungo l’oceano, in questo caso l’Atlantico.

Ci sono due valori massimi di “marea di Sizigia” e si verificano quando la Terra è più vicina al Sole, durante le stagioni autunnale e primaverile. In greco, Sizigia significa “incontro” ed è usato quando tre oggetti celesti sono allineati e possono essere applicati ad altri satelliti, oltre a quelli già menzionati.

Valentina ContiEsteriTopAcapulco,Allineamento planetario,Incredibile ma vero,Livello del mare,Marea di Sizigia,Messico,Oceano Atlantico,Sizigia,Sonora,veracruz
INCREDIBILE MA VERO - Le spiagge di Veracruz, Sonora e Acapulco in Messico hanno sorpreso turisti e gente del posto dopo che il mare si è ritirato per più di 20 metri a causa di un fenomeno chiamato 'marea di Syzygy' che non è pericoloso ed è dovuto all'allineamento...