Calcio

Buona prova dell’Italia di Ventura in Olanda: l’amichevole finisce 1-2

L’Italia di Ventura ha vinto in rimonta l’amichevole giocata in Olanda con il risultato di 1-2. Al 10′ un autogol di Romagnoli portava in vantaggio i locali, ma immediatamente dopo Eder pareggiava i conti con un bel tiro da fuori. Al 32′ Bonucci siglava il definitivo 1-2. In bella mostra Donnarumma (diventato oggi il più giovane portiere titolare della nazionale) che sul finale salva su Sneijder. Tanti esperimenti con l’esordio di molti giovani tra cui Gagliardini, Spinazzola, Petagna, D’Ambrosio e Verdi. Possiamo guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti della nostra Nazionale giunta con quello di oggi al settimo risultato utile consecutivo. Appuntamento ora con le amichevoli Italia-Uruguay del 6 giugno e Italia-Liechtenstein dell’11 giugno, poi la grande sfida per Russia 2018 Spagna-Italia del 2 settembre.

Olanda-Italia 1-2, tabellino e highlights

Marcatori Gol: 10′ autogol di Romagnoli (O), 11′ Eder (I), 32′ Bonucci (I).

Olanda (4-3-3): Zoet; Tete, Martins Indi, Hoedt, Blind (83′ Viergever); Wijnaldum (77′ Toornstra), Strootman (46′ Vilhena), Klaassen (83′ Sneijder); Lens, Depay, Promes (88′ Berghuis). Ct Grim.

Italia (3-4-1-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta (62′ Spinazzola), De Rossi (37′ Gagliardini), Parolo, Darmian (89′ D’Ambrosio); Verratti (91′ Verdi); Eder (69′ Petagna), Immobile (53′ Belotti). Ct Ventura.

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia). Note: ammonito Rugani (I).

Guarda il video youtube con la sintesi della partita.

Italia Olanda in Streaming e Diretta Rai

L’Italia di Ventura torna in campo questa sera dopo la vittoria ottenuta sull’Albania nella 5a giornata del Girone G di qualificazione alla Coppa del Mondo di calcio di Russia 2018. Olanda Italia si gioca a partire dalle ore 20:45 di oggi nella bellissima vetrina dell’Amsterdam ArenA. Una partita amichevole (cartellone) definita da tutti come “prestigiosa” anche se l’Olanda si ritrova in piena crisi dopo la sconfitta nelle qualificazioni contro la Bulgaria che è costata la panchina al tecnico Danny Blind. Sconfitta che ha complicato e non poco la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. “Risultati deludenti”, si legge nel comunicato della federazione che ora dovrà cercare un nuovo allenatore ma intanto contro l’Italia affiderà la panchina al selezionatore dell’Under 21 Fred Grim.

Olanda Italia: il ricordo di Euro 2000. Quando si parla di Italia e Olanda non si può non pensare alla famosa semifinale di Euro 2000, quando gli Azzurri sconfissero gli Orange ai rigori alla fine di un incontro soffertissimo: i due rigori parati da Toldo a Franck De Boer più quello decisivo a Bosvelt e il mitico cucchiaio di Totti a Van Der Sar (video) portarono i nostri alla finale contro la Francia. Lo spirito di gruppo e la forza dell’Italia sono rimasti le stesse da allora; oggi l’effettivo di Ventura è ovviamente cambiato, ma l’attaccamento alla maglia azzurra è rimasto invariato.

Olanda Italia si affrontano per la 20esima volta. Bilancio favorevole all’Italia avanti con otto vittorie a tre, otto anche i pareggi. Italia imbattuta in gare amichevoli contro l’Olanda con sette vittorie e sei pareggi. Gli Azzurri hanno perso solo una volta in trasferta contro l’Olanda. È successo nel novembre 1974, quando la partita terminò con il risultato di 1-3: segnarono Cruyff (2), Rensenbrink e Boninsegna. L’Italia giocherà per l’11a volta nella città di Amsterdam, la sesta contro l’Olanda. Quattro vittorie, una sconfitta (3-2 contro l’Uruguay nelle Olimpiadi del 1928) e cinque pareggi lo score degli Azzurri. Di seguito le probabili formazioni:

Olanda (4-3-3): Cillesen; Karsdorp, Martins Indi, Hoedt, Daley Blind; Sneijder, de Roon, Wijnaldum; Promes, Dost, Depay. Allenatore (provvisorio) Fred Grim.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Verratti, Insigne; Eder, Immobile. Allenatore Ventura.

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia), supportato dagli assistenti Mathias Klasenius e Daniel Warnmark.

La partita di calcio Olanda Italia viene trasmessa in diretta tv su Rai 1. Video Streaming gratis sul sito RaiPlay e radiocronaca live su Radio Rai 1. Dall’estero è possibile vedere Rai 1 HD in diretta streaming grazie a siti come “Cloud Tivu”.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Mangia così e vivi meglio e più a lungo: 7 abitudini alimentari per rallentare l’invecchiamento

Sette strategie nutrizionali per favorire un invecchiamento sano e prevenire le malattie. Così si vive…

2 ore ago

Pensione anticipata per i dipendenti pubblici: preparatevi a un assegno più basso, ecco il nuovo messaggio INPS

Le nuove regole INPS sulla pensione anticipata per i dipendenti pubblici evidenziano tagli sull’assegno mensile…

4 ore ago

Neoplasie al collo, i segnali della malattia: la regola “1×3” che può salvarti la vita e i sintomi da non ignorare

Tumori testa-collo: riconoscere precocemente i sintomi chiave può salvare la vita. C'è una regola da…

6 ore ago

Anticipazioni Beautiful, caos in famiglia: Li giura guerra a Poppy e la minaccia

Beautiful, anticipazioni: cosa sta per succedere in famiglia? Li litiga con Poppy e arriva a…

12 ore ago

La dieta che può salvarti la mente: -22% rischio Alzheimer con questi superfood

La dieta che riduce il rischio di Alzheimer del 22%, la ricerca americana: ecco i …

15 ore ago

Settembre porta soldi facili in tasca: confermato il ricchissimo bonus

Bonus  in arrivo da settembre: ecco il sostegno economico tanto utile che può interessare a…

18 ore ago