NASA NEWS – Lo Spazio profondo ha reali confini? E soprattutto, siamo in grado di delimitarli? Non passa mese che le sonde o i Telescopi spaziali non rivelino nuove realtà dell’Universo, fornendoci una dimensione sconfinata dello stesso.
L’ultima scoperta in ordine di tempo è del Progetto Clash (acronimo che descrive il Cluster Lensing And Supernova survey with Hubble), cui aderiscono numerosi astronomi italiani. Così ad essere rivelata è stata una nuova galassia, presente all’interno di un concentramento stellare denominato MACS1149+2223.
Hubble, video e nuove foto della Nebulosa Aquila.
La particolarità di questa galassia è che dista da noi poco più di tredici miliardi di anni luce, precisamente 13,2. E’ stata osservata, in pratica, in un momento in cui l’Universo aveva “appena” 490 milioni di anni. Numeri da capogiro ma grazie ai telescopi Hubble e Spitzer è stato possibile compiere un nuovo passo in avanti nel campo della ricerca.
Qui il video dal titolo “Hubble Space Telescope Observations Map” pubblicato dall’account ufficiale “Hubble Space Telescope” su YouTube.
NASA: Misterioso oggetto spaziale in avvicinamento.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…