Scienza

Una sonda spaziale sovietica potrebbe cadere quest’anno sulla Terra

Mezzo secolo dopo essere stata lanciata nello spazio, una sonda spaziale dell’Unione Sovietica potrebbe cadere quest’anno sulla Terra.

Il Cosmos 482 fu lanciato nel 1972 su Venere, ma non riuscì ad accelerare abbastanza da sfuggire alla gravitazione della Terra.

Una sonda spaziale sovietica fallita che mirava a studiare Venere potrebbe cadere sulla Terra per tutto quest’anno dopo essere stata trasformata in spazzatura spaziale per oltre 45 anni, riferisce la rivista Space.

Il Cosmos 482 fu lanciato dall’Unione Sovietica il 31 marzo 1972, diretto verso il pianeta nuvoloso, ma non sfuggì alla gravità della Terra e rimase in orbita attorno alla Terra.

Parti di apparati – serbatoi e alcune attrezzature – rientrarono nell’atmosfera quell’anno, ma da allora il resto ha continuato a volare sul nostro pianeta ad alta velocità.

Questa sonda era un gemello del Venera 8, lanciato quattro giorni prima e che divenne il secondo dispositivo che atterrò con successo sul secondo pianeta del Sistema Solare, nel luglio di quell’anno. Dalla superficie di Venere, Venera 8 è riuscito a trasmettere dati preziosi per 50 minuti e 11 secondi prima di soccombere alle dure condizioni del pianeta.

Dando un giro alla Terra ogni 112 minuti, questa sonda atmosferica pesa 495 chilogrammi e segue un’orbita di 2700 km al suo apice e 200 km nel suo perigeo.

Il dispositivo ha una significativa protezione termica, quindi si stima che potrebbe resistere alle alte temperature a cui si esporrà nel suo rientro nell’atmosfera.

“Naturalmente, la sonda sopravviverà facilmente al rientro“, afferma l’astronomo amatoriale americano Thomas Dorman, che da anni monitora i satelliti e ha recentemente collocato il Cosmos 482 con il suo team di osservazione.

Si è rammaricato che la sonda non sia in grado di estrarre un paracadute durante la sua discesa, poiché è convinto che le batterie che sparano il meccanismo pirotecnico che attiva la sua uscita siano scadute molto tempo fa.

“È interessante notare che l’apogeo dell’orbita ha iniziato a decadere. Penso che il rientro avverrà tra la fine di quest’anno e la metà dell’anno prossimo, ma è impossibile prevederlo accuratamente”, ha detto.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.