Scienza

Una sonda spaziale sovietica potrebbe cadere quest’anno sulla Terra

Mezzo secolo dopo essere stata lanciata nello spazio, una sonda spaziale dell’Unione Sovietica potrebbe cadere quest’anno sulla Terra.

Il Cosmos 482 fu lanciato nel 1972 su Venere, ma non riuscì ad accelerare abbastanza da sfuggire alla gravitazione della Terra.

Una sonda spaziale sovietica fallita che mirava a studiare Venere potrebbe cadere sulla Terra per tutto quest’anno dopo essere stata trasformata in spazzatura spaziale per oltre 45 anni, riferisce la rivista Space.

Il Cosmos 482 fu lanciato dall’Unione Sovietica il 31 marzo 1972, diretto verso il pianeta nuvoloso, ma non sfuggì alla gravità della Terra e rimase in orbita attorno alla Terra.

Parti di apparati – serbatoi e alcune attrezzature – rientrarono nell’atmosfera quell’anno, ma da allora il resto ha continuato a volare sul nostro pianeta ad alta velocità.

Questa sonda era un gemello del Venera 8, lanciato quattro giorni prima e che divenne il secondo dispositivo che atterrò con successo sul secondo pianeta del Sistema Solare, nel luglio di quell’anno. Dalla superficie di Venere, Venera 8 è riuscito a trasmettere dati preziosi per 50 minuti e 11 secondi prima di soccombere alle dure condizioni del pianeta.

Dando un giro alla Terra ogni 112 minuti, questa sonda atmosferica pesa 495 chilogrammi e segue un’orbita di 2700 km al suo apice e 200 km nel suo perigeo.

Il dispositivo ha una significativa protezione termica, quindi si stima che potrebbe resistere alle alte temperature a cui si esporrà nel suo rientro nell’atmosfera.

“Naturalmente, la sonda sopravviverà facilmente al rientro“, afferma l’astronomo amatoriale americano Thomas Dorman, che da anni monitora i satelliti e ha recentemente collocato il Cosmos 482 con il suo team di osservazione.

Si è rammaricato che la sonda non sia in grado di estrarre un paracadute durante la sua discesa, poiché è convinto che le batterie che sparano il meccanismo pirotecnico che attiva la sua uscita siano scadute molto tempo fa.

“È interessante notare che l’apogeo dell’orbita ha iniziato a decadere. Penso che il rientro avverrà tra la fine di quest’anno e la metà dell’anno prossimo, ma è impossibile prevederlo accuratamente”, ha detto.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago