NASA: Luna Europa di Giove con Acqua, possibile Vita Extraterrestre

L’annuncio della NASA conferma i risultati preliminari che il telescopio spaziale Hubble ha fatto nel 2012. L’agenzia spaziale degli Stati Uniti ha messo fine alle voci a macchia d’olio di una settimana fa, quando aveva annunciato la conferenza stampa per una “attività sorprendente” su Europa, una delle lune di Giove. La NASA ha confermato l’esistenza di geyser d’acqua (foto) sulla superficie della luna de Re dei Pianeti del Sistema Solare.

I getti d’acqua raggiungono quote elevate, circa 200 chilometri, come inizialmente rivelato dal telescopio Hubble nel dicembre 2012. Questi pennacchi di acqua possono cambiare la missione che esplorerà Europa nel prossimo decennio. La Luna di Giove è una delle regioni del sistema solare che in questo momento ha più probabilità di ospitare la vita extraterrestre (foto).

Come sappiamo l’esistenza di acqua è collegata all’origine della vita sulla Terra. Ecco perchè l’aver scoperto questo fluido oggi aumenta le probabilità di trovare esseri viventi al di fuori del nostro pianeta. Tuttavia, come ha detto Steve Cole durante la conferenza stampa, “la scoperta non ha nulla a che vedere con la scoperta della vita aliena“.

La cosa certa è che la scoperta fatta dalla NASA è importante in quanto cambierà le condizioni di una futura missione su questo satellite di Giove. Europa è uno dei satelliti che Galileo Galilei scoprì nell’orbita di Giove nel 1610. La scoperta di oggi ci permette di studiare in modo più approfondito questa luna come potenziale angolo abitabile del nostro sistema solare.

https://www.youtube.com/watch?v=3JvATyGXor0

Andrea TosiScienzaTopAcqua su Europa,Europa,Geyser d'acqua,Giove,Luna Europa,NASA,Scoperta,Vita extraterrestre
L'annuncio della NASA conferma i risultati preliminari che il telescopio spaziale Hubble ha fatto nel 2012. L'agenzia spaziale degli Stati Uniti ha messo fine alle voci a macchia d'olio di una settimana fa, quando aveva annunciato la conferenza stampa per una 'attività sorprendente' su Europa, una delle lune di...