Perchè tutto questo interesse per il lato oscuro della Luna? Le fasi della missione per arrivare li dove nessuno è mai andato.
La Cina vuole “vederci chiaro” sul lato oscuro della Luna. Nei piani cinesi l’invio di una nave spaziale a visitare il lato oscuro della Luna prima del 2020. Se la missione spaziale avrà successo, la Cina sarà il primo paese al mondo nel compiere una tale impresa. Chi porterà a termine questo progetto sarà la sonda lunare Chang’e-4. Nel dicembre del 2013, la navicella spaziale cinese Chang’e-3 è atterrata con successo sulla Luna, trasformandosi nel terzo paese mondiale ad essere arrivato sul satellite dopo USA e Russia.
Le fasi della missione per arrivare sul lato oscuro della Luna.
Il lato oscuro della Luna è stato osservato da molte sonde spaziale, però nessuno mai aveva tentato l’atterraggio. La missione Chang’e-3 ha di fatto terminato la seconda fase del programma di esplorazione lunare della Cina, finalizzato nell’orbita e nell’atterraggio lunare. La prossima fase comincerà nel 2017 con il lancio della nave spaziale Chang’e-5 (dal centro di lancio di satelliti di Wenchang in Hainan, isola a Sud della Cina), la cui missione include orbita, atterraggio e ritorno alla Terra portando con sé rocce lunare raccolte a due metri di profondità. Missione che di fatto potr fornire ulteriori dettagli per Chang’e-4.
Perchè tutto questo interesse per il lato oscuro della Luna?
Esperti assicurano che è già iniziata la corsa alla Luna e che la Cina arriverà per prima. Senza svelare dettagli della missione al lato oscuro della Luna, il portavoce della missione spaziale ha fatto intendere che i tempi sono brevi perchè i cinesi possano arrivare prima delle altre potenze mondiali. Il dominio cinese sulla Luna potrebbe far mettere le mani sulle risorse del satellite come acqua e l’isotopo Elio-3, un combustibile pulito che potrebbe essere l’alternativa all’energia nucleare.
In realtà, la corsa alle conquiste spaziali è iniziata da tempo. L’agenzia spaziale del Giappone ha annunciato recentemente che il paese porterà un veicolo spaziale senza equipaggio sulla superficie lunare nel 2018.
https://postbreve.com/la-cina-vuole-vederci-chiaro-sul-lato-oscuro-della-luna-con-una-missione-spaziale-2291.htmlScienzaCina,Lato oscuro Luna,Luna,Spazio