Ferdinand Monoyer, una sorpresa nel Doodle

Google celebra il 181° anniversario della nascita di Ferdinand Monoyer con un simpatico doodle animato. Pero chi era Ferdinand Monoyer? Il celebre personaggio (1832 – 1912) è stato uno degli oculisti più famosi di Francia. L’oftalmologo francese (medico specializzato nella conoscenza dell’anatomia oculare) è noto per l’inventiva e per l’introduzione della diottria nel 1872. La diottria è l’unità di misura per la vista ancora oggi utilizzata. Il diottomo misura la distanza che dovresti avere dal testo per leggerlo. Ha anche inventato il grafico Monoyer, usato per testare l’acuità visiva, dove ogni riga rappresenta un diverso diottro, dal più piccolo al più grande.

Il doodle mostra due occhi (il logo di Google “o o”) che cerca di vedere i caratteri del grafico Monoyer (a destra).

Doodle celebrativo del 181° anniversario della nascita di Ferdinand Monoyer del 9 maggio 2017

Una curiosità, che sicuramente non vi sarete accorti, è che il disegnatore del doodle ha inserito il nome di Ferdinand Monoyer nel grafico. Lo si può leggere (se avete una buona vista) verticalmente dal basso verso l’alto su ogni lato del grafico.

 

Andrea PaolaLifeStyleTopDoodle,Sorpresa
Google celebra il 181° anniversario della nascita di Ferdinand Monoyer con un simpatico doodle animato. Pero chi era Ferdinand Monoyer? Il celebre personaggio (1832 - 1912) è stato uno degli oculisti più famosi di Francia. L'oftalmologo francese (medico specializzato nella conoscenza dell'anatomia oculare) è noto per l'inventiva e per...