Gabbiano attacca una balena per mangiarne per mangiarne pelle e grasso.

Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero della rivista internazionale PloS One, ha ipotizzato che i gabbiani sono diventati infatti un vero pericolo per le balene. Secondo i ricercatori fuori della penisola di Valdes, situata lungo la costa atlantica nella Provincia di Chubut, in Argentina e luogo di riproduzione delle balene, gli uccelli banchettano strappando le carni per mangiarne il grasso. E con il passare degli anni, a partire dal 1970 da quando sono stati avvistati i primi attacchi, i gabbiani sono diventati sempre più aggressivi rivolgendo la loro attenzione sui piccoli dei cetacei.

I biologi sostengono che il numero dei gabbiani sia aumentato esponenzialmente e che gli uccelli abbiano iniziato prima a sorvolare i cetacei semplicemente passando sopra l’acqua, poi nutrendosi della pelle morta, e successivamente ad attaccando le balene in superficie, strappando le carni per mangiarne pelle e grasso. Ma hanno avuto coraggio attaccando solo le balene, formando dei fori che col passare del tempo sono diventati più grandi su ogni cetaceo.

Gabbiani aggressivi in Gran Bretagna

Secondo lo studio, negli anni ‘ 70 solo il 2 per cento delle madri delle balene in vita e i loro piccoli, hanno avuto lesioni causate dai gabbiani; tre decenni più tardi, sono state ferite il 99 per cento. Le madri delle balene si sono fatte furbe e hanno iniziato a tenere le spalle sott’acqua, ma i gabbiani poi hanno preso d’assalto i più piccoli.

Un autore dello Studio “Live Science” ha dichiarato “i piccoli cetacei non sanno come tenere le spalle sott’acqua. Le spalle sono troppo piccole per arcuarle, e ora gli obiettivi primari dei gabbiani sono i balenotteri appena nati”. Lo studio ha documentato un piccolo che ha avuto il 19 per cento della parte posteriore coperta da lesioni.

Le ferite riportate dalle balene dopo gli attacchi dei gabbiani.

Per gli scienziati gli uccelli sono diventati un vero pericolo per le balene in quanto le ferite possono causare infezioni, disidratazione e altri patologie, che potrebbero avere un impatto sulla loro mortalità complessiva.

Un incubo per tutti coloro che sono rimasti traumatizzati dal celebre film di Hitchcock del 1963 “The Birds“, osserva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, in cui gli uccelli facevano strage di esseri umani. Uno scenario che, secondo i biologi, non è tanto lontano dalla sfera del possibile.

Come i Gabbiani sono una minaccia per le Balene

Quella dei gabbiani killer è una questione che preoccupa gli scienziati che stanno effettuando in questi ultimi anni, studi sugli uccelli marini. Secondo Simon Prentis, un 61enne attivista, in seguito all’aggressione da parte di gabbiani ai danni di animali domestici e persone, culminata con l’uccisione di un cane e una tartaruga in Cornovaglia, ha ipotizzato che ben presto gli uccelli violenti potrebbero scagliarsi sui bambini.

“Gabbiani killer: stormo di uccelli sulla colomba del Papa. A Roma boom di falconieri”.Anche in Italia stanno diventando sempre di più e sempre più pericolosi i gabbiani che vivono nelle nostre città italiane. Sono varie le città che sono più soggette ad attacchi da parte dei gabbiani. Su tutte c’è la capitale d’Italia, Roma, seguita da Napoli, Venezia e Trieste. La specie di gabbiani in questione è la Larus michahellis, meglio conosciuti con il nome di gabbiani reali a zampe gialle o gabbiano reale mediterraneo. Questi si nutrono di pesci, carcasse, uova, piccoli animali, rifiuti e anche altri uccelli come piccioni, in quanto sono carnivori e possono trasformarsi in veri avvoltoi pur di nutrirsi. Grazie al loro becco riescono a uccidere e sventrare le loro vittime e con le feci si difendono da attacchi di disturbo.

Ancora sconoiuto il motivo di questo repente cambio di abitudine dei gabbiani. Alcuni pensano che potrebbe essere una sorta di ribellione per il fatto che l’uomo continua a contaminare il loro habitat naturale.

Catastrofe ambientali che minacciano l'ecosistema.

Andrea TosiScienzaTopAnimali,Argentina,Balene,Gabbiani
Lo studio, pubblicato sull'ultimo numero della rivista internazionale PloS One, ha ipotizzato che i gabbiani sono diventati infatti un vero pericolo per le balene. Secondo i ricercatori fuori della penisola di Valdes, situata lungo la costa atlantica nella Provincia di Chubut, in Argentina e luogo di riproduzione delle balene,...